Ispessimento delle settature del corpo adiposo di hoffa

Salve dottore,
un paio di mesi fa,ho subito una distorsione al ginocchio ,giocando a calcio, che riguardava la parte esterna. Sono andato al pronto soccorso,e mi hanno fasciato il ginocchio(inoltre mi hanno prescritto un antinfiammatorio), dicendo che dopo una ventina di giorni potevo tornare a giocare. Io invece ho ricominciato a correre dopo un mese e sono tornato a giocare dopo 2 mesi.E mi sono subito rifatto male sempre li. Mi sono quindi fatto la risonanza e questo è il referto:

-Non evidenti lesioni delle strutture meniscali nè del pivot centrale delle altre aree legamentose.
-Non aree di edema osseo intraspongioso post-contusivo.
-ISPESSIMENTO DELLE SETTATURE DEL CORPO ADIPOSO DI HOFFA
-MINIMA SINOVITE REATTIVA IN CAMERA ANTERIORE
-Rotula in asse

Le chiedo gentilmente se si tratta di un infortunio serio,e in quanto tempo riesco a recuperare.
Inoltre quale esercizi possono essere di aiuto per un rapido recupero? la piscina è consigliata?
La ringrazio anticipamente
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

qualla che il radiologo riporta a carico del corpo di Hoffa non è espressione di una patologia, e non è in relazione al Suo trauma.
Al contrario, la sinovite reattiva potrebbe essere espressione del fatto che il Suo ginocchio al momento è un po' infiammato. La RMN serviva ad escludere lesioni legamentose o meniscali, e sembra che sia così. Pertanto potrà riprendere senza problemi la Sua attività sportiva, ma è importante che il ritorno allo sport venga fatto con intelligenza, gradualmente, e con un adeguata preparazione muscolare, meglio se assistito da un fisioterapista. La piscina va bene, avendo cura di evitare la rana.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore.

Ieri sono andato a fare la visita al ginocchio. Il dottore mi ha detto che dalla risonanza non risulta niente, ma se ancora mi fa male devo fare l'artroscopia. Io sono un pò indeciso se farla o cercare di guarire senza interventi anchè perchè se dalla risonanza non risulta niente,non mi sembra il caso. Lei cosa mi consiglia ? L'artroscopia è una vera e propria operazione anche nel caso in cui non si deve intervenire ne al menisco ne ai legamenti? In questo caso posso tornare a muovere il ginocchio da subito o deve passare del tempo? Queste domande le avrei fatte al dottore che mi ha visitato, ma purtroppo non mi ha dato ne tempo ne modo.

La ringrazio, buona giornata
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

sono d'accordo con Lei: se dalla risonanza magnetica non risulta nulla di particolare, mi sembra che proporLe un'artroscopia (soprattutto senza spiegarLe niente) sia un po' eccessivo.
L'artroscopia pura e semplice, in assenza di gesti chirurgici associati (quali la ricostruzione legamentosa o la regolarizzazione meniscale) è comunque una procedura chirurgica, sebbene non a scopo terapeutico ma a scopo diagnostico.
Con la raffinatezza degli esami di imaging a nostra disposizione, oggi l'artroscopia diagnostica è considerata l'ultima spiaggia, e viene eseguita solo quando il paziente continua ad avere sintomatologia importante e risonanza negativa (caso molto raro).
In questo caso l'artroscopia diagnostica diventa una artroscopia operativa se, nel corso dell'ispezione, vengono rilevate anomalie che possono essere corrette chirurgicamente.
Nel caso invece in cui non vengano effettuati gesti chirurgici accessori, si può tornare a caricare il peso sul ginocchio operato dal giorno stesso dell'operazione, si flette liberamente (compatibilmente con il dolore) e si abbandonano le stampelle nel giro di qualche giorno.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve dottore. Ho deciso di farmi l'artroscopia al ginocchio perche il fastidio persiste(sono passati 4 mesi da quella che doveva essere una semplice distorsione) e non credo di avere altra scelta. Può darmi qualche informazione a proposito? soprattutto nei tempi di recupero.Se per esempio sarà un artroscopia di pulizia,o se ci sarà una piccola lesione al menisco,dopo quando posso tornare a correre e a giocare di nuovo a calcio?

Distinti saluti
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Generalmente dopo una artroscopia "semplice" si può tornarea fare tutto (o quasi) nel giro di un mese.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottore,ho fatto l'artroscopia. Avevo una lesione al corpo corno posteriore menisco esterno. mi è stata fatta una meniscectomia selettiva. Mi conferma i tempi di recupero di un mese prima di giocare a calcio o posso tornare gia a correre da prima??? mi consiglia qualche fisioterapia? La ringrazio della sua gentilezza dottore
Distinti saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Professore aspetto una sua risposta per cortesia...!Per favore mi dice i tempi di recupero??Ho sentito parlare di 4/6 mesi, e per una lesione che neanche si vede dalla risonanza mi sembra troppo!
cordiali saluti
[#8]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente, purtroppo non credo da avere elementi sufficienti per rassicurarLa: come Le ho detto, in una artroscopia "semplice" si ottiene un recupero completo in circa 4 settimane.
Non potendo visionare i Suoi esami né potendoLa visitare, non ho idea del perché il Suo ortopedico Le abbia parlato di 6 mesi.
Ma adesso Lei come sta?

Distinti saluti