Rotula e troclea femorale piatta

salve,
dopo un trauma (dove la parte degli arti inferiori della gamba sx è rimasta schiacciata sotto la parte superiore)e una serie di esami effettuati nell' estate scorsa ho scoperto di avere la troclea femorale piatta e rotula alta cn rischio elevato a sublussazione quindi mi è stato consigliato di effettuare fisioterapia con elettrodi e onde dunque dopo circa 5 mesi(circa a gennaio) di apparente calma,senza dolori ho incominciato ad accusare gli stessi dolori che avevo prima della fisioterapia ed alcune volte perfino più forti.Cosa mi consiglia?rifare 1 altro ciclo di fisioterapia o come mi aveva suggerito un altro medico scegliere l' estrema ipotesi dell'intervento chirurgico in artroscopia e ridurre il ginocchio?.
grazie per la sua risposta e cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Federico è d'obbligo un'esame clinico funzionale delle sue ginocchia; altresì uno studio radiografico delle rotule, con assiali delle rotule a 30°,60°,90° , una rmn e analizzare la sua sintomatologia clinica. Un collega specialista ortopedico saprà ben dire il da farsi.
Io direi che se lei non ha una lussazione di rotula o non ne ha mai avuto, non abbia ansia e non deve fare questo intervento per profilassi.
Riguardo il sintomo dolore, va valutato attentamente e profondamente. Quanti dolori anteriori di ginocchio esistono !!!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -