Una visita specialistica mi è stato consigliato

Salve,
ho sempre sofferto i dolori alle articolazioni del ginocchio, dopo una visita specialistica mi è stato consigliato di fare una TAC con metodo "LIONESE", il referto dice:

A D:l' angolo di antiversione femorale è 16°, quello condilo-malleolare è 46° mentre la rotazione femoro-tibiale è 2°
la TAGT prima della contrazione quadricipitale è 16mm con riduzione a 14mm dopo lo sforzomuscolare.

A D:l' angolo di antiversione femorale è 18°, quello condilo-malleolare è 35° mentre la rotazione femoro-tibiale è 3°
la TAGT prima della contrazione quadricipitale è 8mm risalendo a 10mm dopo lo sforzomuscolare.

Nelle immagini assiali è riconoscibile discreta deviazione delle rotule molto più marcata per quella S con coda tracheale femorale anteriore lievemente dismorfica nel versante interno che appare più appiattito.

Vi sarei grato se poteste aiutarmi a capire il referto e cosa fare
in merito.

Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Daniele, la medicina non è una fredda tabella aritmetrica e geometrica, ma è l'insieme di anamnesi, etiopatogenesi, sintomatologia soggettiva, subiettiva, esame clinico-funzionale, valutazione dell'asse meccanico, della ortostasi e della deambulazione,studio delle radiografie e delle altre indagini diagnostiche
Numeri buttati così valgono poco, anche se valutati esattamente, possono non dire nulla, poichè conta sopratutto la funzionalità clinica.
Anche perchè la funzionalità e la validità di un settore e/o di un organo non sempre sono dipendenti dall'aspetto, dalla morfologia, dalla struttura, dall'immagine.
Ecco perchè è sempre necessario lo specialista di ogni settore per valutare ogni cosa.
Un 'esempio, una metafora per tutte, sig. Daniele : Un'immagine di una persona con gli occhi chiusi, non vuol dire... che è cieca !!!
Vada dal suo ortopedico di fiducia e si faccia spiegare la Tac, non il referto; si faccia fare una diagnosi esatta ed una terapia adeguata.
Non ha descritto nelle misurazione l'arto inferiore dx. dal sin. ; comunque va valutata la radiografia sotto carico e la telemetria del bacino e degli arti inferiori se il problema è nella mofologia strutturale e nella valutazione degli assi femoro-tibili, per una valutazione " del varismo e valgismo del ginocchio e per uno studio di un possibile malallineamento e/o strabismo rotuleo"
Da questi numeri salta evidente una difformità tra i due assi del ginocchio ( dai condili femorali ai malleolo tibiali) femoro - tibiali uno è 35° uno è 46° per una valutazione " del varismo e valgismo del ginocchio e per uno studio di un possibile malallineamento e/o strabismo rotuleo "
Sul cosa fare in merito : ripeto si affidi al Collega ortopedico che l'ha visitato e che le ha prescritto la Tac.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Caruso,

il problema è che soffro di continui dolori ad entrambe le ginocchia cedimenti e defiiamoli "scricchiolii" sinistri.
mi è stata diagnosticata una gonalgia dx e sx da SDR femoro-rotulea da "disallineamento" e troclea femorale poco contenitiva.

questo è quello che mi è stato diagnosticato prima della tac, è compatibile con i risultati?
[#3]
dopo
Utente
Salve,

dopo un nuovo consulto con il medico che mi segue mi è stato consigliato di operare entrambe le ginocchia perchè la terapia alternativa(palesta) non ha portato ad i risultati sperati.

Potrei sapere in cosa consiste l' intervento di Riallineamento rotuleo, tempi di recupero per camminare autonomamnte e dopo quanto tempo posso tornare a fare sport?

Grazi Mille

Daniele