Rottura del legamento peroneo-astragalico anteriore

Salve, poco tempo fa giocando a calcio dopo un violento scontro ho iniziato a sentire un forte dolore alla caviglia destra calciando il pallone ma non ha correre, quindi il mio medico mi ha prescritto una risonanza magnetica, e questo è il responso: "presenza di rottura del legamento-astragalico anteriore, che non appare visibile nella sua sede anatomica. Piuttosto disomogeneo, senza comunque presenza di rottura completa, il legamento peroneo-calcaneare. Area di alterazione del segnale come da edema è visibile nella sponiosa del malleolo tibiale interno, come da esiti di lesione da impatto.
Modesto versamento nella articolazione tibio-tarsica. Non appaiono reperti di rilievo"
La cosa che più vorrei sapere è, visto che ho ventanni e sinceramente a distanza di giorni non provo alcuno dolore; conviene operare o aspettare ad operarmi? posso comunque continuare a giocare a calcio tranquillamente utilizzando una cavigliera specifica o è meglio smettere?
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Strani Ortopedico 26
Gentile utente, la rottura del legamento peroneo-astragalico anteriore della caviglia e' molto frequente nelle distorsioni di caviglia e, se trattate adeguatamente, guariscono completamente. Non so se la lesione e' stata trattata in qualche modo quindi non posso esprimermi piu' di tanto; posso tuttavia dirle che,dopo un periodo di immobilizzazione, e' fondamentale la kinesiterapia: ginnastica propriocettiva ed il recupero muscolare, dopodiche' puo' tranquillamente riprendere a giocare a pallone....magari senza cavigliera!!!