Legamento collaterale ginocchio

Gentilissimi
Sono una ragazza di 21 anni.Da circa 8 pratico volley a livello agonistico. In media svolgo 3/4 allenamenti settimanali più la partita.
Non ho mai avuto traumi al ginocchio (sì alla caviglia). E' ormai però da qualche mese che avverto un piccolo dolore al compartimento interno del ginocchio sinistro.Non è per niente invalidante ma in alcune occasioni sento male anche a salire e peggio scendere le scale.
Per mia passione ho comunque continuato a giocare. Visto che il campionato ora è fermo mi sono decisa, dietro consiglio del medico di base, a fare una RM.Ecco la risposta:
Non alterazioni del segnale a carico del midollo osseo endospugnoso dei capi femorale e tibiale.
Al compartimento anteriore. regolari le superfici articolari femoro-rotulea.
Al compartimento mediale, la fibrocartilagine meniscale è integra.
Il legamento collaterale è lievemente ispessito in corrispondenza della inserzione femorale in rapporto a stiramento,
Al compartimento laterale, non lesioni capsulo-menisco-legamentose.
Al compartimento centrale, normali per spessore e strurrura i legamenti crociati.
Film fluido endosenoviale.
Attualmemte sono a riposo e potrò esserlo per ancora un mese.
Devo preoccuparmi? Devo usare antiinfiammatori?Terapie locali?
Per il futuro usare calzature particolari? Eseguire esercizi particolari per ora e per la prevenzione? Tutori?
Vi ringrazio anticipatamente e Vi auguro buon lavoro

[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buongiorno,
le piccole lesioni del legamento collaterale tendono a guarire spontaneamente. per alleviare eventuali fastiti o vero e proprio dolore ghiaccio e creme locali possono aiutare, in alcuni casi in cui il dolore e più insistente si può ricorrere a terapie fisiche ( ultrasuoni, TENS, laser a CO2, tecar-terapia o altre simili)
generalmente i tutori si usano solo nella fase acuta e in caso di lesioni più gravi in cui ci sia anche instabilità

per evdentuali terapie o esercizi per il mantenimento muscolare e il recupero dall'infortunio le consiglio di rivolgersi ad uno specialista ortopedico che con una visita potrà anche escludere altre patologie concomitanti

cordialmente
Dr. M. Moioli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e professionalità.