Principio di ernia

Buon Giordano,sono un ragazzo di 20 che da maggio accusa dolori nella parte inferiore della colonna vertebrale.la scorsa settimana ho fatto una risonanza magnetica rachide lombare.
Rachide lombare in asse senza significative alterazioni di intensità del segnale a livello osseo a carattere focale.Al passaggio l4-l5 il disco presenta aspetto di procidenza circonferenziale dell'anulus fibroso che impronta il sacco durale presentando iniziale impegno intraforaminale dx.Al passaggio L5-S1 procidenza circonferenziale dell'anulus fibroso del disco che determina dolce impronta mediana sul sacco durale ed impegna entrambi i forami laterali configurando possibile conflitto con la radice emergente.i diametri dello speco vertebrale rientrano nei limiti di norma.cono midollare e radici della cauda nella norma.Ho effettuato questa richiesta perchè nelle richieste simili non comparivano casi di soggetti così giovani.Volevo sapere che cosa è consigliabile fare.In secondo luogo volevo sapere se posso raccogliere la frutta questo mese(e nel caso anche sollevare cassette).
grazie per la disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della RMN descrive la sofferenza degli ultimi due dischi lombari, che sporgono nel canale vertebrale e prendono contatto con le radici presenti a quel livello.
DirLe cosa fare non è possibile perché la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. L'unica cosa da fare è rivolgersi a un Ortopedico o a un Fisiatra per una attenta valutazione della Sua colonna e della Sua postura e per la ricerca di segni di compressione sulle radici. Solo così può avere un quadro della situazione utile per sapere cosa fare e cosa non fare. Per quanto riguarda il lavoro il referto RMN mi fa pensare che non sia perfettamente in grado di svolgere questa attività, soprattutto il sollevamento delle cassette; è possibile che possa raccogliere la frutta se è in condizione di farlo senza alzare i gomiti oltre le spalle. Tuttavia il rischio che i disturbi possano peggiorare è presente. La cosa migliore è consultare adesso l'Ortopedico o il Fisiatra per sapere direttamente da lui quali siano le possibilità di fare un lavoro pesante e quali i rischi di peggiorare la situazione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it