Durante una partita a calcio, ho avuto una distorsione con probabile rottura lca

Buona sera,
lo scorso 15 Luglio, durante una partita a calcio, ho avuto una distorsione con probabile rottura LCA. Riporto testo Rm ginocchio effettuata il 22/07/2010:

Di regolare spessore morfologia e intensità di segnale la fibro cartilagine meniscale interna.
Aspetto disomogeneo del corno anteriore della fibrocartilagine meniscale esterna (possibile contusione)
Ispessito e disomogeneo il ligamento crociato anteriore, mal delimitabile a livello del tetto della gola intercondiloidea; coesiste iperintensità di segnale, nelle scansioni idrosensibili, ai piatti tibiali soprattutto laterale, posteriormente come da contusione trabecolare.
Come di norma ligamento collaterale mediale e laterale.
Regolare lo spessore e l'inensità di segnale del tendine del muscolo quadricipite femorale e del tendine rotuleo.
Versamento articolare.

Da visita risulta Lachmann +++ e cassetto anteriore +--

A tutt'oggi il gonfiore del ginocchio persiste con difficoltà di estensione completa della gamba e a raggiungere angoli superiori ai 90 gradi.
Volevo sapere se è normale che sia presente ancora gonfiore e presumibilmente versamento e quando posso riprendere le attività normali ( camminare, guidare auto e moto, quindi lavorare)
E' possibile poter "rimediare" con trattamento conservativo?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, dai dati obiettivi che ci comunica (Lachman +++), il suo ligamento crociato è rotto. La possibilità di un trattamento conservativo o la necessità di un intervento di riparazione dipende molto dalle sue esigenze funzionali, dalle sue aspirazioni sportive, dalle condizioni della sua muscolatura e ...
Per la soluzione del quesito, deve parlarne "a quattro occhi" con un collega ortopedico che possa valutare lo stato obiettivo considerando le sue esigenze. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buon giorno e grazie per la risposta.
E per quanto riguarda il gonfiore e la poca mobilità mediamente quanto dovrebbe durare?
Grazie
Buon lavoro
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il goniore del ginocchio è una risposta allo stimolo irritativo sulla membrana sinoviale che viene sollecitata oltremodo dai menischi che risultano ipermobili per la instabilità. Se tiene il ginocchio a riposo ed usa del ghiaccio per 2 ore tre volte al dì, dovrebbe risolversi prima. Una cicatrizzazione dei tessuti capsulari richede in media 25 giorni. Cordialità