Rottura tendine gleno omerale

Salve vorrei esporre in breve la cronologia dei fatti legati al mio dolore spalla sx:
a causa di un dolore alla spalla provocato da uno sforzo alla sbarra in palestra, ho eseguito una risonanza magnetica, dalla quale si evince una possibile slap lesion di primo livello (una situazione non operabile e presenza del dolore sotto sforzo).
un famoso specialista nelle spalle mi ha consigliato 6 mesi di ginnastica riabilitativa con elastici e pallone, imparata presso un centro di fisioterapia.
la tesi sostenuta era quella che tale ginnastica avrebbe dovuto creare una sorta di cicatrizzazione attorno alla lesione con conseguente scomparsa del dolore (mi disse che in America ormai le slap lesion del mio livello vengono curate così e non operate).

alla fine dei sei mesi di ginnastica (circa 1 ora di esercizi al giorno, ma sempre senza sentire dolore), la mia spalla mi fa ancora male. eseguo questa volta una artro rm, il cui risultato brevemente riporta: completa rottura del tendine gleno-omerale; nessun segno di slap lesion.

nell'attesa di eseguire ulteriore visita specialistica per decidere il da farsi, vorrei chiederVi quanto segue:
1. la ginnastica potrebbe aver peggiorato la mia situazione?
2. è una situazione operabile e tale intervento risolverebbe definitiamente il problema? (ho 30 anni e sono stanco di non poter fare attività fisica e di alzarmi tutte le mattina col mal di spalle se per caso c'ho dormito su)
3. posso per esempio eseguire esercizi tipo bicipiti con manubri?
4. è una situazione degenerativa?

grazie mille per le risposte.
Alessandro.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

rispondo alle sue domande.

1- Non credo che la ginnastica abbia peggiorato la situazione.

2- Difficile rispondere a questa domanda senza poter visionare la RMN.

Sul punto 3 e 4 vale la risposta della domanda 2.

Non credo comunque che si possa parlare di patologia degenerativa, la lesione del legamento (non tendine) gleno omerale, immagino inferiore, e' normalmente il risultato di un trauma.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Si in effetti è plausibile il trauma in quanto ho sentito un crick durante la trazione alla sbarra..
Quello che non capisco è come mai sia stata scambiata per una slap alla prima RMN.
Sarebbe possibile effettuare un upload in qualche modo del risultato dell'artro RMN?
Grazie per la risposta nel frattempo!
Saluti.
Alessandro
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il legamento gleno omerale inferiore, nella sua porzione piu' alta e' molto vicino all'ancora bicipitale, dove si localizza la SLAP lesion. Questa potrebbe essere una spiegazione.

La saluto.