Protrusioni cervicale

Mi chiamo mario ed ho 50 anni, circa 8 mesi fa alzandomi da vicino al computer passando da una stanza all'altra ho avvertito un vertigine per una frazione di secondo,poi mi ricapita dopo un paio di mesi stando all'aperto in zona un po' ventilata entrando in un negozio sempre per una frazione di secondi.
In seguito poi avverto un po'di dolore alla nuca non forte, tensione al collo specie quando guido, ma il problema piu' fastidioso e stando in posizione eretta mi devo appoggiare per fastidio alle gambe una specie di debolezza diseuilibrio nel camminare(anche nel braccio sinistro).Dopo una cura antinfiammatori di 17 giorni le cose vanno meglio,ma ho ancora problemi di instabilita'stando all'impiedi fermo mi devo appogiare e un po di fastidio al braccio sx ogni tanto un po' debole.
esami fatti rx cervicale (segni di artrosi.Assenza di lesioni ossee. Spazi discali regolari)
esame audiovestibolare ( manovre negativo)
Ecodoppler tsa (nella norma)
RMN encefalo con contrasto
Sistema ventricolare sopratentoriale in sede e regolare.
Piu'ampi che di norma gli spazi subaracnoidei pericerebrali.
Assenza di aree di alterato segnale cerebrale.
Nella norma le strutture della fossa cranica posteriore,con lV ventricolo in sede regolare.
Dopo contrasto non si osservano aree di abnorme impregnazione.

RMN della colonna cervicale
Non evidenti alterazioni osteostrutturali dei metameri vertebrali in esame.
Verticalizzazione della fisiologica lordosi del rachide cervicale.
Canale spinale di ampiezza conservata.
Ridotto spessore e segnale in T2 dei dischi intersomatici per fenomeni disidratativi.
In corrispondenza degli spazi intersomatici C4-C5,C5-C6 e C6-C7 si osservono tre protrusioni discali a sede posteriore mediana che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore.
Il midollo spinale, nel tratto esplorato, presenta regolare morfologia e segnale.

In attesa di una vostra risposta distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr, sig. Mario lei anche se ha una lieve ed iniziale artrosi cervicale , però ha delle discopatie multiple con protrusioni dei dischi intervertebrale, e questa vertigine, questi problemi di instabilità, come lei riferisce, che certamente non sarà l'unico suo disturbo che le provoca tale affezione del rachide cervicale, va seguita con attenzione.
Si affidi ad uno specialista ortopedico, esegua d'accordo con lui un'esame cocleo-vestibolare ed un'esame stabilometrico, consulti uno specialista otorinolaringoiatra e dopo, a diagnosi precisa, si affidi anche ad un Fisiatra per un protocollo riabilitatico e fisiochinesico per il rachide cervicale.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Nel ringraziarla del tempo a me dedicato, seguiro'il vostro consiglio
affidandomi ad uno specialista ortopedico.Spero che non sia una cosa grave,
mi chiedevo che vantaggi si ottengono con protocollo riabilitatico e fisiochinesico
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Mario, Lei se parla di artrosi cervicale, di dolore alla nuca, cervicobrachialgia ed instabilità posturale, le ribadisco quanto detto e quindi dopo aver consultato uno specialista otoiatra, deve trattare il rachide cervicale, affidandosi ad uno specialista ortopedico e poi ad un Fisiatra per la fisichinesiterapia idonea e mirata o protocollo riabilitativo e fisiochinesico.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina