Rnm ginoccho sx

Gent.mi Dottori,
ho 44 anni, maschio, pratico saltuariamente ciclismo 1 max 2 volte la settimana (uscite di 30/40 KM).
A seguito di dolore laterale esterno al ginocchio sx che perdura da circa 8 mesi e che si manifesta proprio nel corso delle uscite in bicicletta dopo circa 15/20 Km , ho effettuato una visita ortopedica da cui è emerso quanto segue :

“ginocchio sx fresco asciutto mobile completamente senza dolore non segni di meniscopatia né di lassità dei legamenti. Segni clinici di sofferenza della bandelletta ileopettinea. Si consiglia RNM.”

Di seguito il referto della RNM

Nei limiti il crociato anteriore e posteriore, modesto ispessimento inserzionale prossimale del collaterale mediale e appena più evidente di quello laterale e dei legamenti alari in verosimili esiti traumatici.
Modesta borsite prerotulea,
Enteropatia inserzionale distale del quadricipite femorale e prossimale del rotuleo.
Ispessimento dei legamenti alari che presentano tralci fibrotici verso i piani profondi e superficiale in esiti traumatici.
Modesta quantità di versamento articolare.
Non evidenti aree di alterato segnale in sede meniscale né delle struttire scheletriche e cartilaginee esaminate. Regolare aspetto della femoro-tibiale e della femoro – rotulea.

In attesa della visita di controllo, vi chiedo cortesemente un vostro chiarimento in merito e, se possibile la terapia da seguire. Infine, se la patologia con le adeguate cure è reversibile

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, leggendo il suo referto RMN viene spontaneo chiederle se ha mai avuto traumi che possano giustificare quegli "esiti traumatici" descritti. Dovrebbe inoltre fornirci qualche informazione sulla sua attività lavorativa. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro.

Non ricordo particolari traumi in passato.

Aggiungo che il dolore anche negli anni passati si è sempre manifestato durante una attività sportiva, bici o corsa, che svolgo saltuariamente. Con lo stop prolungato delle attività il dolore è scomparso. Riprendendo l'attività tempo qualche mese e il dolore ricompare.

L'ortopedico nel corso della visita mi ha anticipato la necessità di rafforzare la muscolatura delle gambe.
Svolgo attività impiegatizia.

Potrebbe dipendere da un errato approccio all'attività fisica?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se non ricorda eventi traumatici, esaminiamo meglio alcune parti del referto RMN
>>Modesta borsite prerotulea<< è un infiammazione della borsa esterna anteriormente alla rotula che generalmente consegue a traumi o posizione in ginocchio a lungo mantenuta.
>>Entensopatia inserzionale distale del quadricipite femorale e prossimale del rotuleo<< rappresenta una reazione infiammatoria e calcifica dell'inserzione tendinea, sopra e sotto la rotula
>>Ispessimento dei legamenti alari che presentano tralci fibrotici verso i piani profondi e superficiale in esiti traumatici<< se non ci sono stati traumi, potrebbe trattarsi anche qui di un sovraccarico funzionale per alterazione dell'asse rotuleo.
>>Modesta quantità di versamento articolare<< indica che l'articolazione del ginocchio contiene del liquido in maggior quantità del solito e questo può dipendere da un infiammazione sinoviale o da una risposta di compenso della membrana interna del ginocchio che, aumentando la lubrificazione, cerca di compensare alterazioni articolari.

Pertanto è necessario un controllo ortopedico ed in attesa rispetti riposo da attività sportiva.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio per la gentile risposta.

Cordialità