Liquido articolare spalla

gentili dottori,
vorrei chiedere gentilmente un consulto per un problema alla spalla sinistra, ho ricevuto esito della risonanza ma non ho opportunità di andare subito dal dottore.

Presenti grossolani aspetti degenerativi a carico del tendine sovraspinato senza segni di tottura . regolari i restanti tendini della cuffia dei rotatori ed il capolungo del bicipite brachiale, conservato il labbro glenoideo.Regolari l intensità del segnale spongioso midollare dei capi ossei. Appenda percettibile quantità di liquido articolare nella guaina del capolungo del bicipite brachiale
e nella borsa sottoacromiale deltoidea.

Purtroppo non ho capito niente, aggiungo che ho 58 anni e che fatico notevolmente a fare certi movimenti tipo mettere la mano sopra la testa.

Scusate, grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal referto RMN che lei pone alla nostra attenzione sembra che si tratti di un quadro di tendinite della spalla.
Sottolineo il condizionale in quanto senza una visita clinica e senza la possibilita' di visionare le immagini della RMN appare impossibile fare diagnosi ma solo una ipotesi di diagnosi.
La cosa essenziale tuttavia appare il fatto che i tendini non siano rotti!
Una sana riabilitazione in mano ad un professionista dovrebbe risolvere tale situazione di infiamazione acuta della spalla.
Nella attesa applicazione di ghiaccio locale la sera e cortto ant infiammaotrioprima di coricarsi.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
egr. dr Di Leo,
la ringrazio moltissimo per la sua più che celere risposta, non ho veramente parole.
Seguirò i suoi consigli, e mi faro vedere da un medico appena possibile.
Cordiali saluti