Paura post frattura base 5 metatarso

Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un vostro parere su una cosa che mi assilla moltissimo.
40 giorni fa, il 2 luglio, ho riportato una frattura del 5 metatarso con conseguente ingessatura per 36 giorni totali, tolta la quale la frattura è risultata rimarginata ma i medici mi hanno detto di camminare tranquillamente ma di non sforzare troppo il piede per un mesetto.
Ieri durante una seduta di fisioterapia il mio fisioterapista mi ha fatto fare notevoli sforzi per riabituarmi a camminare ed a caricare sul piede in questione: risultato, il mio polpaccio e la caviglia, che prima erano doloranti, oggi vanno benissimo, ma il piede, nel punto della frattura mi duole molto.
Il mio dubbio assillante è che la frattura possa essersi riformata e per questo mi duole così tanto nel punto. Sono piuttosto disperata.
Vi chiedo aiuto ed un parere per questo, e se secondo voi dovrei tornare a farmi un Rx di controllo?
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il trattamente che lei ci riferisce e' assolutamente corretto.
Le ipotesi di una recidiva della frattura sono estremamente improbabili in assenza di un nuovo trauma.
PIU' DI QUESTO NON SI PUO' DIRE ATTRAVERSO UN CONSULTO ON-LINE CHE PER DEFINOZIONE E' PRIVO DELLA POSSIBILOTA' DI VISITARE DIRETTAMENTE IL PAZIENTE.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Leo,
grazie mille per la sua pronta risposta. Ieri, prima di riceverla sono andata comunque a fare una Rx di controllo dove è stato evidenziato che non c'è una frattura su frattura ma comunque una contusione con edema nel punto in questione. Infatti mi fa ancora piuttosto male. Potrebbe, per piacere, darmi dei suggerimenti su come trattarla e secondo lei in quanto tempo dovrei star meglio e non sentire più dolore al passo?
Grazie ancora di tutto cuore.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
suggerimenti su come trattarla
IL RIPOSO E' ESSENZIA TRATTANDOSI DI UN OSSO IN CARICO CHE SI E' FRATTURATO. NON DICO DI NON CAMMINARE BENSI' DI NON ESAGERARE CON LE DISTANZE DA PERCORRERE A PIEDI.
e secondo lei in quanto tempo dovrei star meglio e non sentire più dolore al passo?
DIFFICLE DIRE IN QUANTO IL TEMPO DI GUARIGIONE E' MOLTO DIVERSO DA SOGGETTO A SOGGETTO.
TRATTANDOSI OME LEI CI DICE DI UNA FRATTURA DLE 2 LUGLIO RITENGO CHE IN SETTEMBRE NON AVRA' PIU' PROBLEMI TUTAVIA E' IMPOSSIBILE PER ME PREVEDRE SE CIO SI VERIFICHERA' NELLA PRIMA META' DEL MESE O NELLA SECONDA META'.

Cordiali saluti,