Diallineamento del bacino

Buongiorno ,
volevo chiarire un dubbbio , spero sia la sezione giusta.

Sono una ragazza di 27 anni con una leggera scoliosi(ridotta rispetto a quando ero adolescente ) e una leggerissima cifosi.
Dopo una visita effettuata nel 2007 effettuata per via di dolori al ginocchio che in certi casi mi impedivano di camminare, come nelle visite fatte da adolescente è emerso che ho la gamba S più corta di 8 mm e dalle lastre si nota come la parte di bacino di dx sia più alto.
Mi è stato quindi suggerito di far attività sportiva e inserire una suoletta per compensare la situazione.
Negli anni seguenti ho praticato nuoto e usato sempre la suoletta...
Non ho avuto problemi e dolori al ginocchio ,non sono rimasta più bloccata.
L'anno scorso iscrivendomi in palestra noto che solo esenguendo determinati esercizi provo come delle fitte , del dolore al ginocchio dx e mi è impossibile proseguire. Si tratta di fitte nella parte anteriore del ginocchio al centro della rotula nello stesso punto dove anni fa presi un colpo provando del dolore molto forte.
Negli esercizi in cui devo sollevarmi facendo forza solo sulla gamba dx ( es: squat , step , affondi) , nel fare le scale in salita quando mi devo sollevare provo dolore , ma subito dopo cammino e faccio ogni altro movimento senza dolore.
Nel fare nuoto non ho mai avuto alcun genere di dolore.

Può dipendere sempra dalla schiena?
Inoltre l'aver una parte di bacino + alta mi crea un effetto estetico ( con osso + sporgente in un lato) che non mi piace molto e mi piacerebbe correggere.
C'è qualcosa che si può fare? E' la gamba più corta per via della lieve scoliosi o lo è di per sè? E' una domanda che non ho fatto al dottore a suo tempo e sul referto non è scritto a cosa è dovuta la differenza.
Ritiene sia utile fare un'altra visita?

grazie per la risposta alle numerose domande.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gli arti inferiori crescono ciascuno attraverso 4 nuclei di accrescimento, dei quali i più importanti sono i due vicini al ginocchio. E' frequente una leggera asimmetria perché i nuclei funzionano ciascuno in modo indipendente dagli altri, e talora cause esterne, come i traumi, possono influire sull'accrescimento.
La sporgenza del bacino può essere legata alla scoliosi; non penso che 8 mm di differenza degli arti inferiori possano dare un danno estetico. Ovviamente senza averLa visitata le mie sono solo congetture.
La sintomatologia che lamenta potrebbe invece essere indipendente da tutto il resto ed essere dovuta a patologie del ginocchio (ad esempio una sofferenza della cartilagine della rotula): è indispensabile una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di ginocchio, ad esempio pressom la UO di Ortopedia dell'ospedale di Vicenza http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/384
Nel frattempo eviti i gesti che provocano dolore
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it