Distorsione

Salve egregi dottori ho bisogno di un vostro urgente parere al fine di evitare cure sbaglaite.

mercoledì 18 giocando a calcio con amici mi faccio male e prendo una storta che non ho capito neanche io se sono caduto male o se mi è arrivato un calcio forte alla caviglia dopo un contrasto cado a terra metto subito del ghiaccio e mi vado a riposare. La caviglia non si era ancora gonfiata poi la sera esco perchè riuscivo a zoppicare e credevo non fosse niente; poi la notte si gonfia parecchio però senza lividi

Il giorno dopo non riesco neanche a poggiarlo per terra allora venerdì mi reco al pronto soccorso, dove mi fasciano il piede con una benda gessosa stile gesso ma più fine e mi prescrivono algorex integratore alimentare e mi dicono di tenerla 5 giorni e se non dovesse migliorare di ritornare al pronto soccorso
oggi mercoledì 25 trascorsa una settimana dopo la caduta e 5 giorni dopo la prognosi al pronto soccorso mi levo la benda e noto che l'edema è ancora presente cosa faccio metto del ghiaccio ? uso pomate ? mi compro una cavigliera ?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, sicuramente una cavigliera è consigliabile nel suo caso, da indossare al mattino prima di alzarsi dal letto, insieme ad adeguata terapia antiedemigena da richiedere al suo medico curante. Se adesso riesce a camminare deve solo aver pazienza. Se invece nota difficoltà nella stazione eretta e nella deambulazione, consulti un collega ortopedico.
Cordilaità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
sarebbe proprio questo il problema per avere una visita ortopedica dovrei aspettare 5 o 6 mesi.

se può darmi lei dei consigli a merito gentilmente.

riesco a camminare però non in maniera fluida ma zoppicando e con qualche piccolo dolorino ed è presente ancora l'edema cosa faccio ?
io ho la pomata aulin gel sul foglio illustrativo dice per le distorsioni però non so se va bene sul gonfiore che è rimasto sulla mia caviglia
per quanto riguarda la cavigliera sarebbe migliore una elastica o una rigida ? si può postare il link di una cavigliera che ho in mente di comprare ?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
A così breve distanza dal trauma è più che normale zoppicare ed avere gonfiore. La cavigliera che può utilizzare è meglio che sia tubolare elastica e non rigida, da acquistare anche in farmacia. Per quanto riguarda la terapia antiedemigena locale e per via orale, può chiedere tranquillamente al suo medico curante.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
sono ritornato al pronto soccorso mi hanno fatto la radiografia e non risultavano fratture e l'ortopedico mi ha fatto la doccia gessata e ha detto di tenerla per 15 giorni non vi sembra esagerato dato che da 3 o 4 giorni riuscivo a camminare (zoppicare) ?