Problema lombare e risultati rm

Buongiorno,
ho problemi da molti mesi alla schiena (premetto che come sport faccio Judo, ma sono fermo da giugno), ho problema alla zona lombare, si presenta un dolore costante che peggiora stando in piedi a lungo e camminando, durante l'attività sportiva il dolore diventa molto acuto.
Ho eseguito una risonanza magnetica, ma non riesco a comprenderne il referto, lo riporto qui di seguito: "Modesta disidratazione e minima salienza mediana ad ampio base del margine posteriore a carico del quinto disco lombare con trascurabile impronta sul profilo ventrale del sacco. Non ernie focali. Canali neurali liberi. Ai restanti livelli lombari e dorsali distali visibili non si apprezzano alterazione degna di nota."
Devo prendere appuntamento con uno specialista, perchè comprendo che è necessaria una visita, ma nell'attesa mi piacerebbe farmi un'idea del mio problema e di un eventuale soluzione.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il disco L5-S1 è ridotto di altezza e protrude nel canale vertebrale fino a toccare il sacco durale che contiene le radici nervose. Non ci sono altre cose degne di nota.
E' possibile che la lombalgia sia legata a questo problema, tuttavia la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Non è quindi possibile, senza averLa interrogata e visitata, proporre delle soluzioni.
Le consiglio una visita presso un Fisiatra per avere una attenta valutazione della colonna e quindi una diagnosi, cui consegue la terapia più appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, sono consapevole che è necessaria una visita per una diagnosi attendibile.
Ha la possibilità però di indicarmi a grandi linee cosa si potrebbe fare nel mio caso (giusto per farmi un idea generale, non mi aspetto una diagnosi certa) e se può essere dovuto alla mia attività sportiva?

Grazie mille per l'aiuto
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi sembra di avere già scritto "a grandi linee cosa si potrebbe fare ": una fisioterapia appropriata.
E' possibile che un'attività fisica pesante possa aver provocato o almeno favorito l'insorgenza della discopatia, ma non è possibile nè stabilirlo nè escluderlo.
Cordiali saluti
//
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità.

Distinti saluti