La tac ha evidenziato una protrusione del disco

A maggio ho avuto un episodio di lombosciatalgia acuta con forti dolori alla gamba destra. La TAC ha evidenziato una protrusione del disco a livello L5-S1 con lieve impronta sul sacco durale. Ho fatto una visita neurologica e mi è stato prescritto Deltacortene 25 mg per 3 giorni poi a scalare e Nicetile per 1 mese. Ho fatto anche una visita fisiatrica che mi ha consigliato ginnastica dopo la fase acuta. Adesso mi ritrovo ancora con il dolore forte (in realtà non mi era mai passato del tutto) e sono disperata non so che fare, nessun antiinfiammatorio me lo fa passare. Il dolore è dislocato lungo la gamba destra dal gluteo fino al piede, quasi un bruciore.
Potreste darmi un consiglio? Mi sono state consigliate (da un fisioterapista) anche le TENS, secondo voi sono efficaci?
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Annamaria, stia serena, non i angosci che non ha nulla di grave e di irreparabuile.
Deve curare e curare bene questa sua spondilosi lombare con discopatia L5-S1 con protrusione discale e lombosciatalgia destra.
Si affidi ad un bravo collega ortopedico, poi ad uno specialista Fisiatra con il fisioterapista per eseguire i trattamenti idonei.
Certamente, dopo la fase acuta della lombosciatalgia deve eseguire dei trattamenti fisiochinesici.
Massaggi, ionoforesi, correnti diadinamiche, marconiterapia e tens vanno bene( un ciclo di 15 sedute ) .
Attualmente in questo periodo, elioterapia e psammoterapia (sole nelle prime ore del mattino e sabbiature verso le 12,00) sono ideali.
Poi kinesiterapia e ginnatica medica della colonna vertebrale.
Al bisogno, se vi è un blocco vertebrale e/o qualche sindrome delle faccette articolari, va bene eseguire delle mobilizzazioni articolari e/o manipolazioni vertebrali, fatte dallo specialista Fisiatra, se è esperto in questo settore.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -