Frattura del malleolo tibiale mediale e posteriore con frattura scomposta frammentata del iii diafis

salve, in seguito a dei lanci con il paracadute in un ultimo ho avuto un incidente causandomi da referto medico: RX TT DX frattura del malleolo tibiale mediale e posteriore. Frattura scomposta frammentata del III diafisario distale del perone irradiata in regione sovramalleolare; frattura dell'apice del malleolo pereonale. sottile linea di radiotrasparenza compatibile con rima di frattura si apprezza al III medio dell'astragalo. Lieve lateralizzazione dell'astragalo rispetto alla tibia come da modesta sub-lussazione.
Tutto ciò il 16 luglio 2010,operato il 20 luglio trattata chirurgicamente mediante apposizione di viti e mezzi di sintesi, in asse monconi di frattura il 20 agosto mi tolgono la valva che ho portato per 30 giorni con reperto di controllo: clinicamente bene, caviglia leggermente gonfia, limitazione del ROM, con lieve dolore adesso 31 agosto torno in sala operatoria per un day ospidal per rimuovere la vite sindesmosica (2), nel fra tempo sto facendo la terapia di magnetoterapia con ciclo per almeno 1 mese, vorrei altri consigli se possibile, ho 35 anni ho vinto il concorso della mia vita dove mi chiedono molta attività fisica e per il 15 settembre in teoria dovrei essere li ma forse mi danno una deroga fino al 10 ottobre 2010, vorrei se possibile sapere cosa rischio sforzando la caviglia e cosa posso fare per avere una rapida guarigione evitando possibili strascichi fastidiosi, aspetto vostri preziosi consigli, colgo l'occasione per ringraziarvi per quello che fate,porgo i più sentiti e cordiali saluti MAX
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Signore, le informazioni che ci dà inducono a pensare che sarà difficile che Lei riesca a rimettersi in forma per Settembre o Ottobre; le lesioni che si è procurato sono abbastanza importanti e necessitano di solito di circa due mesi solo per far guarire decentemente l'osso. Se tutto va bene, dopo i primi due mesi si può iniziare a fare fisioterapia per recuperare il movimento e poi la forza della caviglia. Ovviamente i tempi variano da caso a caso, ma mi s ambra azzardato dire che a Ottobre Lei riesca a fare molta attività fisica... Si faccia seguire dagli specialisti della sua zona, e si renda conto che non esistono scorciatoie ma solo tanta pazienza ed impegno nella fisioterapia che va fatta solo quando le ossa lo concedono. Cordiali Saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve Dr. Gianni NUCCI graie per la tempestività nella risposta, oggi sono stato sottoposto a: Rimozione delle viti sovrasindesmosiche della caviglia dx in D-H, l'operazione è andata molto bene, quello che lei mi dice mi apre gli occhi togliendo le cosi dette fette di salame dagli occhi, vorrei chiederle dei consigli per poter guarire al meglio la caviglia e nel breve tempo possibile qualsiasi consiglio per me va bene anche dei semplici esercizi da poter eseguire in casa, adesso ho i punti di sutura freschi che toglierò circa verso il 15 settembre, il 6 andrò a fare la medicazione e inizierò ad indossare un tutore malleolare,in questi 6 giorni posso continuare con la magnetoterapia? mille grazie da uno sportivo amante dello sport in tutti i suoi generi