Dolore gamba dx

salve dottore ormai e da parecchi messi quasi un anno che provo una dolore alla gamba dx di preciso al ginocchio come un indolensimento la sento piu stana della sx e delle volte quando cammino scendo le scale ecc provo ha fare uno scatto sento come un cedimento.
PRECISO DI AVER FATTO GLI EVENTUALI ESAMI ORTOPEDICO E FISIATRA:ECODOPPLET ARTI E SISTEMA VENOSO.RAGGIO X ,ELETTROMIOGRAFIA,RSM LOMBO SACRALI I RISULTATI TUTTI OK.
SONO DISPERATO NON SO COSA HO ALLA GAMBA I COLLEGHI DI LAVORO DELLE VOLTE MI VEDONO CHE ONDEGGIO QUANDO CAMMINO SONO ALTO 1.80 PESO 95 NON VORREI CHE SIA DOVUTO AL PESO?

NB. HO PAURA DI UNA SM
CON GLI ESAMI KE HO EFFFETUATO SI PUO VEDERE SE LA SM??? GRAZIE
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
I sintomi che Lei riporta, pur nella loro incompletezza, possono essere benissimo causati da una banale alterazione dei menischi del ginocchio come da una alterazione della cartilagine, sempre del ginocchio. Sembra che il Suo percorso diagnostico sia stato orientato su una patologia lombare, ma solo il medico che La segue può visitarLa e quindi capire se il dolore che Lei riferisce è locale oppure irradiato. Da quello che ci racconta mi sembra improbabile la SM, io mi tranquillizzerei. Una visita scrupolosa dallo specialista ortopedico e magari una RM del ginocchio permetteranno di valutare l'articolazione ed escludere problemi locali.
Cordiali Saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie dottore per il suo intervento . IN CHE SENSO il dolore che riferisco e radiato o lacale cosa significa il dolore che provo non e continuo delle volte lo sento piu forte e delle volte leggermente ma non sempre la cosa piu strano che sento piu dolore alla rotula del ginocchio e la faccia laterale della coscia tirare puo esser nervo sciatico ??
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ECCO VOLEVO AGGIUNGERE PER QUANDO RIGUARDA AL DOLORE LO SENTO ALLA ROTULA E POI ANCHE DELLE VOLTE AL FEMORE TIBIA SCUSAMI PER I TERMINI TECNICI E UN DOLORE VAGO CHE MI SALE ANCHE SULLA COSCIA DELLE VOTE CHE DURA 1 SEC POI SCOMPAIA. MA LA COSA PIU STRANE KE TUTTO QUESTO MI CAPITA ACHE MENTRE TI STO SCRIVENDO DOTTORE DA SEDUTO PUO ESSERE UN MENISCO ANKE DA SEDUTO?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore mi puo degnare di una risp grazie
aspetto con anzia
cordiali saluti
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo una visita diretta può dirle quale è il suo problema, rischierei di sbagliare se provassi a capire qualcosa in questi sintomi un pò confusi. Si faccia visitare da un ortopedico e non si faccia prendere dalla paura, non sembra una cosa grave. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
SALVE DOTTORE OGGI HO RICEVUTO ESITO DELLA RM DEL GINOCCHIO ECCO I RISULTATI;
ROTULA IN SEDE ALTA E IN SUBLUSSAZIONE ESTERNA CON TILT ROTULEO DI CIRCA 17 MM.
ASPETTO ARRICIATO DEL RETACOLI DELLA PATELLA SUL VERSANTE ESTERNO MENTRE IL RETINACOLO INTERNO APPARE DECISAMENTE ASSOTTIGLIATO.
PROTEBBE TRATTARSI SI UNA LASSITA' CAPSULOLEGAMENTOSA COGENITA.
NORMALE IL TENDINE QUADRICIPITALE ED IN TENDINE ROTULEO.
SUL COMPARTO PIU PROPIAMENTE ARTICOLARE NON SI DOCUMENTANO ALTERAZIONE DEL SEGNALE E DELLA STRUTTUA DELLE FIBROCARTILAGENI MENISCALI
NORMALI I COLLATERALI E I LEGAMENTI CROCIATI
NON VERSAMENTO INTRARTICOLARE NE DENSIONE DELLA BORSA SIERIOSE PROPIE.

DOTTORE MI CHIEDEVO COSA POSSO FARE VISTO DA COME HO CPAITO IO CHE LA ROTULA NON E IN SEDE MI DEVO SOTTOPORRE AD UN EVENTUALE INTERVENTO OPPURE CI PUO FARE ALTRO.??
GRAZIE
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sembra che abbia la rotula che non lavora bene come dovrebbe nel solco di scorrimento sul femore. Solo una visita di un ortopedico può dire se il trattamento può essere incruento, con fisioterapie e medicine, o chirurgico. Le consiglio quindi di farsi vedere da un ortopedico. Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ok dottore in questo mio caso cosa mi puo consigliare...
il trattamento chirurgico e impegnativo doloroso cosa consiste?????
dal punto di vista medicinale invece porta una buona diagnosi fara' effetto?
la ringrazio tanto ?
ortopedico mi ha detto di mettere una fascia di bloccare la rotula e di perdere qualche kg..
io peso 90 kg alto 1.80
mi ha detto ke il peso va ha scaricare sopra le gambe ed e vero se perdo una 20 kg vado a sistemare tutto oppure in un second momento dovrei effettuare un intervento?
kiedo kome funziona intervento?
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ripeto, purtroppo non posso rispondere a queste domande perché solo con una visita si può avere il quadro completo. Gli interventi chirurgici vanno da interventi semplici a interventi più complicati in base al grado della patologia. Per quanto riguarda il peso, sicuramente ridurlo può aiutare, ma non posso dirle quanto. Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore troppo gentile per la sua risposta le chiedo solo un ultima domanda visto che ho fatto una serie di esami tipo:
ecografia,raggix,ecodopller,risonanza magnetica lombo sacrale,elettromiografia. fino a qui tutto ok
poi ho fatto la RSM ALLA GAMBA E SI E TROVATO IL PROBLEMA DELLA rotula spostata adesso mi chiedo con questi esami si posso gia verificare un eventuale tumore alle ossa?
l'osteosarcoma, che si sviluppa dal tessuto osseo.
ho fatto anche esami del sangue tumorali ed e risultato tutto ok

Un altro tipo di cancro è il condrosarcoma, che prende origine dalla cartilagine.

lo so che sia una domanda stupida ma ho paura.
xke le spiego sento delle fitte alla rotula e poi anche giu tipo oggi stavo guidando e mi sentivo come pungere sotto la rotula il perone.
attendo sue risp
la ringrazio dottore per la sua collaborazione nei miei confrondi.
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Stia tranquillo, se dagli esami che ha eseguito non è emerso niente è difficile che ci siano altri problemi. Ha già fatto una visita ortopedica? Ha espresso le sue paure allo specialista? Lo faccia!
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore la ringrazio come sempre per le sua precisione e cordialezza le volevo porle un ultima domanda
dottore mi chiedevo e normale che di notte a gamba ferma riposata nel letto mi vengo delle fitte tipo parestesie al ginocchio la coscia ecc.a che da seduto??
io mi chiedo se il ginocchio sta fermo come dice lei che non scorre bene nel solco come mai sento queste parestesie a letto.e durante il girno le sento pochissimo?
puo essere sintomo di strofia muscolare con gli esami gia e elencati nei post precendenti?

grazie molte
[#13]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebbe essere una infiammazione del ginocchio, succede spesso che nelle infiammazioni il dolore si presenti da fermo. Le ripeto il consiglio di una visita ortopedica. Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore ho fatto la visita da un ortopedico per me non e stato molto soddisfacende cmq mi ha detto che devo calare di peso un perche il mio carico appoggia tutto suella gamba e mi ha detto che sposto il mio carico sulla gamba dx.
tutto questo e la rotula si puo correggere con una ginocchiera ke immobilizza la rotula e calando di peso si puo sistemare.tutto questo mi ha detto

adesso mi chiedo dotto una cosa nel ultimo commendo avevo detto parestesie mi ero sbagliato come terminologia volevo dire che quando sono a letto o straiato sul divano oppure seduto sendo un indolensimento rotula coscia e delle fitte sotto la rotula cosa puo essere?
poi sento ache adesso del dolore all'inguine,adesso mi chiedo dottoere xke sento tutti sti dolore quando sono fermo ho ha letto? sento delle tipo leggere scosse di corrente veloce
mi scusi per la mia terminologia
grazie di tutto sempre gentile..
cosa mi consiglia di fare
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore mi ero dimenticato di dire visto che ho fatti questi suddetti esami (raggi x ,RISONANZA MAGNETICA OMBO SACRALE,ELETTROMIOGRAFIA,ECODOPPLER ALRTI INFERIORI,ECOGRAFIA FINO A QUI TUTTO OK

E IN FINE RISONANZA MAGNETICA GINOCCHIO) DOPO mi hanno riscontrato rotula spostata.ok ci puo stare
adesso mi chiedo ci so altri esami che posso fare per vedere se ce altro di sospetto per altre malattie tipo tumori osteoporosi, eccc.
grazie so che e una domanda stupida ma mi da tanta sicurezza

cordiali saluti
la ringazio per la sua collaborazione nei miei confrondi
[#16]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, i suoi sintomi sono compatibili con quello che le ha detto lo specialista. Credo proprio che con tutti gli esami fatti, se ci fosse stato qualcosa di grave, sarebbe venuto fuori. Le consiglio di seguire i suggerimenti dell'ortopedico. Cordiali saluti.