Lesione al terzo medio del legamento anteriore del ginocchio dx

Innanzitutto un saluto a tutti voi.
Allora circa un mese fa in seguito a una partita di calcio ho avuto una dirsorsione al ginocchio dx..
Successivamente mi sono sottoposto ad una risonanza magnetica dalla quale ho avuto il seguente responso:

versamneto articolare.

lesione del terzo medio del legamento crociato anteriore, senza evidenza, allo stato, di fibre residue integre; necessita comunque di valutazione clinico-funzionale.

lesione al manico di secchio del menisco mediale.

Esiti distrattivi di basso grado del legamento collaterale mediale.

edema condrale e dell'osso subcontrale (verosimilmente da impatto) del condito femorale laterale.

Nella norma le altre formazioni capsulo-legamentose.

Rotula alta in conflitto femoro-rotuleo; condropatia di basso grado della faccetta mediale della rotula.

Bene in attesa di un controllo da uno specialista volevo sapere un parere medico o consigli sulla guarigione, se è operabile e i tempi di recupero.

in attesa di risposte ringrazio tutti voi.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile Signore,
c'è stata quella che si definisce Triade delle lesioni, cioè una lesione di LCA, menisco mediale e ligamento collaterale mediale.
Le cose importanti sono:
se c'è una lassità del ligamento collaterale, e questo può dirlo solo la visita, mettere una ginocchiera armata per farlo guarire da subito.
se c'è un manico di secchio, cioè un menisco rotto e ribaltato nel ginocchio, e questo determina un blocco nei movimenti del ginocchio, provare con delle manovre di riduzione e se resta bloccato operare per asportare o suturare il menisco rotto
se c'è una lesione del LCA confermata dalla visita, non c'è fretta di operarla, dipende dalla richiesta fisica e sportiva del paziente e altri fattori.
Quindi conviene fare la visita il più presto possibile.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica