Problema caviglia destra

buongiorno 6 mesi fa ho avuto una forte distorsione alla caviglia destra in un contrasto di gioco...sono 6 mesi che giro ortopedici e centri fisioterapeutici dove ho fatto riabilitazione ,nuoto,bicicletta, il problema è stato risolto in parte ciò la parte con il tendine lesionato non mi fa più male ma persiste sempre il bruciore sotto e sopra il malleolo interno della caviglia...nessuno riesce a dirmi cosa devo fare per farlo passare in quanto non riesco neppure a piegare tutta la caviglia in pressione perchè il bruciore è molto forte....mi hanno prescritto algix preso per 1 mese e mezzo ma nulla..ora scrivo il referto della risonanza se qualcuno sa darmi consigli ve ne sarò grato perchè dopo 6 mesi è una scocciatura avere un problema dove non ho subito un trauma...ovviamente non è la parte interessata del tendine....
lesione completa del peroneo-astragalico anteriore.nei limiti di norma i restanti legamenti. sostanzialmente conservata l'intensità di segnale del tessuto fibro-adiposo al seno del tarso. lieve versamento nella tibia-peroneo-astragalica, al recesso posteriore. non versamenti peri-tendinei. nei limiti di norma il tendine d'achille. regolare rappresentazione delle sezioni visualizzate della fascia plantare.
alterazione iperemico-edematosa della intensità di segnale, da lesione da impatto in sede intra-spongiosa al malleolo interno,della regione sotto-corticale contrapposta all'astragalo, del cuboide ed in grado maggiore del processo medio-anteriore del calcagno, dove oltre alla preenza di piccola formazione cistica intraspongiosa, sono evidenziate alcune sottili immagini lineari ipo-intense nelle varie sequenze, compatibili con lesioni fratturative intra-spongiose. mi auguro di cuore che qualcuno mi dia una soluzione o almeno una cura affinchè tutto torni alla normalità....inerente ad una operazione mi è stata sconsigliata in quanto non necessaria.... grazie per l'attenzione si porgono distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
avere un problema dove non ho subito un trauma...
Mi permetto di essere in disaccordo con tale affermazione.
Lei secondo me non puo' essere certo di non aver avuto un trauma nella sede del dolore in quanto in un cotrasto di gioco le strutture articolari coinvolte possono essere molteplici.
Inoltre, il fatto che lei abbia nel referto RMN indicata "solo" la lesione del legamento (NON DEL TENDINE COME DA LEI SCRITTO) non esclude che ci possano essere esiti contusivi dolorosi a carico delle parti molli del malleolo interno.
La conferma di quanto sopra e' data da questa parte del referto RMN:
"alterazione iperemico-edematosa della intensità di segnale, da lesione da impatto in sede intra-spongiosa al malleolo interno,della regione sotto-corticale contrapposta all'astragalo, del cuboide ed in grado maggiore del processo medio-anteriore del calcagno"

Come potra' capire pero' purtroppo e' difficile che attraverso un consulto on-line, ove per definizione non si puo' far diagnosi, noi potremo dare una soluzione ad un problema sinora irrisolto da numerosi colleghi che, al contrario, hanno avuto il privilegio di visitarla e di visionare le immagini RMN.
Le dico solo che dal suo racconto e dalla RMN emerge che e' plausibile che vi siano gli esiti di una contusione residua a livello delle strutture articolari interne della caviglia.
Essenziale un consulto clinoco per cercare di portare a termine il suo percorso riabilitativo sinora purtroppo incompleto focalizzando l'attenzione delle cure sul segmento articolare ancora infiammato.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO