Piedi cavi o forse no

salve, sono una ragazza di 29 anni ipotiroidea, tre mesi fa ho perso forza nelle gambe, e escludendo tutte le malattie gravi, è risultata essere una mialgia a tendini e muscoli, per 2 mesi la causa non è stata individuata perciò, ho toccato il fondo non camminado più, ad Agosto grazie ad un medico abbiamo scoperto che era l'eutirox a causarmi ciò.Ho iniziato la cura e ora ho ripreso a camminare.Prima di tutto ciò portavo i plantari per cosiddetti "piedi cavi" e li avevo appena rifatti fare...le callosità che avevo da quando cammino con scarpe basse sono sparite, il medico che mi aveva in cura diceva che erano dovute proprio alla forma del piede, lo stesso medico per due mesi è andato per tentativi portardomi a toccare il fondo, un giorno si è lasciato scappare di non usare assolutamente i plantari perchè mi avrebbero peggiorato la situazione ...ora io mi chiedo: ma è possibile che proprio l'uso dei plantari mi abbia accentuato l'infiammazione????grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Il piede cavo come sa benissimo e' una elevazione dell' arco plantare(LA VOLTA), con conseguente appoggio a livello di avampiede e retropiede, diversi gli agenti eziologici; e' importante la distinzione tra deformita' riducibili e deformita' strutturate.
Il trattamento puo' essere medico con ausilio di plantari personalizzati al tipo di piede e terapia fisica che prevede l' allungamento della fascia plantare.
Nei casi accentuati ed in presenza di dolore che impedisce lo svolgersi di attivita' quotidiane si rende necessario il trattamento chirurgico, questo deve essere ben pianificato con il suo ortopedico di fiducia, diverse oggi sono le tecniche chirurgiche, ognuna delle quali deve essere personalizzata al tipo di paziente.
La saluto cordialmente

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia