Una mia radiografia eseguita alla colonna vertebrale risulto affetto

Salve. Io ho problemi di postura. Esattamente a livello medico da una mia radiografia eseguita alla colonna vertebrale risulto affetto da: lieve accenno a scoliosi dx concava dorsale bassa lombare con controcurva di compenso in sede dorsale media; accentuate le curvature sul piano sagittale. Lieve cuneizzazione dei corpi di D8 e D9 con modeste irregolarità delle limitanti somatiche da verosimile esito di morbo di Scheuermann; ridotto lo spessore discale D9-D10. Le sacroiliache regolari.
Chiedo un vostro consiglio: avrei intenzione di iscrivermi in palestra per un corso di pilates insieme a mia moglie. Potrei farlo regolarmente o mi è sconsigliato? Potrei causare un danno alla mia colonna?
Ringrazio e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
GENTILE UTENTE,
riportare un referto Rx non e' come osservare direttamente le radiografie. Un'altra limitazione viene dal fatto che la visita clinica diretta non e' possibile attraverso un consulto on-line come questo.
In linea di massima, comunque, una attivita' come il pilates, se ben eseguito sempre sotto il controllo di un professionista, non dovrebbe arrecare danni alla sua colonna.
Si ricordi comunque che in ogni caso il nuto ed in particolare il dorso e lo stile libero potrebbero essere per lei molto utili.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO