Lettura referto

Gent.li Sig.ri,
ho eseguito una risonanza e vorrei un vs parere;
dovrò sostenere una visita specialistica e nell'attesa gentilmente chiedo un vs cortese riscontro;
inoltre vi chiedo se nelle condizioni in cui mi trovo posso saltuariamente svolgere attività fisica (corsa leggera)

''gin sx
si rilevano alterazioni degenerative parenchimali del corno posteriore del menisco mediale.Si documenta versamento intrarticolare,localizzato prevalentemente in sede retro sovrarotulea.Si rileva una discreta quota fluida nella borsa comune del gastrocnemio semimembranoso,nel cavo popliteo.Una piccola area di osteocondite è visibile in corrispondenza del terzo anteriore del condilo femorale mediale.Alterazioni sotto condrali sono riconoscibili in corrispondenza della faccetta articolare interna della rotula.
gin dx
si rilevano alterazioni degenerative parenchimali a livello del corno posteriore del menisco interno.Nei limiti il menisco esterno.>Si rilevaversamento intrarticolare localizzato in sede intercondilare anteriore e retrorotulea.Un'area di sofferenza sottocondrale è riconoscibile in corrispondenza del terzo anteriore del condilo femorale mediale.Si rileva un piccolo verosimile endo condroma nel terzo distale della diafisi femorale.

grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
lei omette totalmemte i motivi per i quali ha eseguito le RMN e se ha avuto un trauma o meno.
Dalle RMN emerge in entrambe le ginocchia verosimili lesioni degenerative a carico del menisco interno ed una area di sofferenza focale della cartilagine (osteocondrite) sul condilo femorale (causa: esiti di traumi? sovraccarico? ---> da vedere in base alla sua storia clinica).
Per quanto riguarda l'endo condroma si tratta di una lesione verosimilmente benigna che merita tuttavia una visione diretta della immagine ad essa correlata.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO