Distorsion caviglia sx

Salve,proprio ieri pomeriggio ho preso una brutta storta scendendo le scale ho chiamato l ambulanza per farmi portare in pronto soccorso perche il dolore era davvero molto forte mi mancava quasi il respiro... mi hanno sottoposta a dei raggi e poco dopo a una visita ortopedica. allora, il referto dei raggi non c'era e non capisco come mai e l ortopedico del pronto soccorso mi ha fasciato la caviglia arrivando a metà tibia. ho iniziato a prendere tachidol 500 2 volte al giorno, metto spesso del ghiaccio ma non mi fa male se sto ferma;però la benda non mi fa tenere l algolazione piede/gamba a 90° ( a " L" ) e non so se è meglio o peggio..
Devo tenere 20 giorni la bendatura e per altri 15 giorni un tutore...
volevo chiedere se posso mettere il tutore gia da adesso o devo stare ferma a riposo completamente?
io faccio equitazione e diciamo che le caviglie sono fondamentali, ci metterò tanto a riprendermi dopo questi 35/40 giorni di cura?...mi consigliate una fisioterapia prima di tornare a cavallo?....
grazie mille...
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Purtroppo i tempi biologici non li possiamo anticipare, abbia pazienza, importante: il piede in alto, il ghiaccio e la terapia antiinfiammatoria; le immobilizzazioni per le distorsioni di caviglia importanti arrivano fino al ginocchio; dopo un periodo di immobilizazione sarebbe opportuno un ciclo riabilitativo; abbia fiducia.
Cordialmente la saluto

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore.... saro fiduciosa allora !! volevo chiedere un altra cosa.. posso usare della creta rilassante/antinfiammatoria per tendini e articolazioni appena mi tolgo il bendaggio?? mi è venuto in mente perche la uso con i miei cavalli e direi che fa molto molto effetto,so che si usa anche pèr gli umani...che mi consiglia?credo che male non faccia....
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Nessun problema, puo' solo far bene, stia tranquilla che tutto si risolvera' per il meglio.
La saluto cordialmente.