Torcicollo, dolori al braccio, schiena, mal di testa, formicolio alla gamba

Salve,
ho 26 anni, ma i miei dolori mi fano sentire molto piu' vecchia della mia eta'.
Da molti anni fa ho iniziato a soffrire di dolori alla schiena, soprattutto alla zona lombare e al lato destro vicino la zona del braccio.
Questi dolori sono sempre stati imputati alla postura sbagliata e alla mia scoliosi (che nessuno ha mai ritenuto importante).
Da circa 2 anni pero', questi dolori si sono intensificati magari a causa del fatto che ho iniziato ad avere una vita molto piu' stressante e a fare un lavoro d'ufficio abbastanza intenso.
All'intensificarsi dei dolori si e' aggiunto il fatto che da 4 mesi, alcuni giorni mi compare un dolore localizzato alla base del collo, che mi impedisce di girare la testa e di muovermi liberamente, un vero e proprio torcicollo, solo che mi risulta difficile anche toccare il petto con il mento o guardare il cielo, stendermi o alzarmi dal letto.L'impressione e' che il collo sia bloccato. Il minimo movimento mi produce dolore e il dolore si irradia nel braccio e nel torace oppure giu' per la schiena e mi produce mal di testa, spesso anche accompagnato da senso di nausea (stomaco strano, testa vuota, lieve senso di vertigini). Dopo un paio di giorni, il collo si "sblocca" ma il dolore rimane anche se alleviato.
Ho fatto 2 mesi di fisioterapia, poiche' si pensava semplicemente ad un problema di postura e muscoli irrigiditi, ma la fisioterapia mi ha portato ad un sollievo momentaneo, per poi produrmi dei dolori ancora piu' intensi.
Adesso la frequenza di questi "torcicollo" e' aumentata e mi sono rivolta ad un osteopata.
L'osteopata ritiene che i miei muscoli siano infiammati perche' si muovono in modo non regolare a causa della scoliosi e delle cattive posture.Dice che la mia colonna vertebrale e' molto rigida ed infiammata e questo rende tutta la mia schiena ipersensibile perche' i nervi sono molto sollecitati.
Ho corretto la mia postura anche in ufficio e ho fatto qualche seduta dall'osteopata ma non ho avuto nessun giovamento.
Ho fatto delle analisi del sangue per controllare il livello di infiammazione e dei raggi al collo e alla schiena da cui si evince che delle vertebre si stanno spostando.
A questo punto non so cosa fare, sono disperata perche' questi dolori mi bloccano i piu' semplici movimenti e non posso neanche andare a lavoro quando si acutizzano.
Tanto piu' che a lavoro la situazione peggiora perche'l'aria e' molto fredda e l'aria condizionata finisce proprio sopra di me.
Qualcuno ha ipotizzato la presenza di un'ernia al disco nell'area cervicale.
Sono anche molto preoccupata perche' la mia gamba destra tende ad addormentersi con una frequenza sempre maggiore e le braccia e le mani diventano sempre piu' deboli e sento sempre il bisogno di "scoccare" le dita delle mani, specialmente della mano destra.
Spero abbiate modo di darmi un consiglio e magari di indirizzarmi sulla buona strada, giacche' ho la sensazione che i medici incontrati sin ora abbiamo sottovalutato la mia situaizone.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, non possiamo darle consigli sicuri, perché solo una visita di persona può dare risposte affidabili. Cosa vuol dire che le vertebre si stanno spostando? Non è chiaro, magari a lei l'hanno spiegato così ma può voler dire tante cose. Data la complessità del quadro le consiglio una visita fisiatrica che valuterà il problema in modo globale e metterà in atto delle strategie di cura. Lei fa sport? Soffre di ansia? Ci faccia sapere. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica