Rottura ginocchio sinistro

Salve a tutti ho 17 anni e da un anno che sono caduto e da allora ho avuto problemi al ginocchio sinistro.....spesso mi gonfia e fa male (male cane) ma dopo qualche giorno tutto torna normale (fino al prossimo rigonfiamento) . Così ho deciso di fare la risonanza magnetica ed ecco il risultato : Sottile stria iperintensa al corno posteriore del menisco esterno compatibile con rottura. Modesto ispessimento dell'insersezione prossimale del legamento collaterale mediale, potrebbe essere riferibile a lesione parcellare pregressa. Conservato aspetto del menisco mediale , dei legamenti crociati e collaterale esterno . Versamento articolare con soffusione del corpo di Hoffa , non espansi del cavo popliteo . Rotula in iperpressione laterale, sembra evidenziare disomogeneità nella limitante cartilaginea. Non significativi rilievi di alterazioni focali ossee.L'ortopedico in cui sono andato mi ha dato una ginocchiera tubolare e mi ha detto che non conviene operare a questa età e che dovrei aspettare qualche anno, ma io non ce la faccio più.....lui dice che il problema più grosso è l'iperpressione della rotula......secondo voi è vero??.....potete spiegarmi che cosa ho e come risolvere il rpoblema ??? Ringrazio in anticipo per aver risposto
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la diagnosi del collega sembra plausibile. La rotula lavora male e infiamma la cartilagine così il ginocchio si gonfia perché è arrabbiato. Ha mai necessità di dover allungare le gambe per forza quando le tiene piegate per troppo tempo, come al cinema? Comunque senza valutazione clinica la mia è solo una ipotesi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Non non ho necessità di dover allungare le gambe per forza quando le tengo piegate per troppo tempo, l'unico problema in queste situazioni è proprio che dopo un pò che tengo il ginocchio sinistro piegato e provo a distenderlo...Crak!!! dolore e subito rigonfiamento!!! Cordiali saluti
Alessandro
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se le manovre meniscali sono negative, e questo solo una visita può dirlo, resta ancora plausibile l'ipotesi della alterazione femororotulea. Purtroppo più di questo non posso dire, se vuole mi tenga informato degli sviluppi. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore le riscrivo più di 6 mesi dopo. Il mio ginocchio è peggiorato notevolmente...adesso fa male quasi sempre e spesso è gonfio e mi inabilita totalmente all'attività sportiva. è possibile che il menisco lesionato abbia potuto danneggiare anche il legamento??? A presto .
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non è possibile. Le conviene farsi rivisitare e decidere sul da farsi. Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore le volevo chiedere una cosa, in virtù della sua preparazione, che c'entra poco con il menisco. Ho 17 anni, sono alto 1.85 cm e il mio piede incredibilmente misura 32 cm , in poche parole porto il 50 di piede!! é possibile che io sia affetto da qualche malattia?? é possibile fermare questa crescita esponenziale dei miei piedi??
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non credo che crescerà di più.
Ci sono alterazioni come l'acromegalia che possono portare a piedi e mani grandi, ma non credo che sia il suo caso. Ne parli col suo medico curante.
Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora, proprio oggi ne ho parlato con il mio medico che mi ha detto che si trova veramente spazzato dalla mia situazione (è anziano tra un pò va in pensione),secondo lei quali esami potrei effettuare per vedere se sono affetto da malattie come l'acromegalia?? Grazie ancora, Saluti.
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ci vorrebbe una visita endocrinologica.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille , alla prossima!!
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Dottore ho fatto molte ricerche e ho trovato qualche persona che si trova nella mia stessa situazione per quanto riguarda il ginocchio. In pratica tutti siamo accomunati da lesione nel corno posteriore su base degenerativa e inoltre i test meniscali effettuati dai vari ortopedici si sono rivelati negativi in tutti i casi...a questo punto le chiedo , cercando di trovare avvaloramenti alla mia tesi, è possibile che alcuni tipi di lesione , in particolare quelle del corno posteriore del menisco eseterno siano molto difficili da identificare e trovare attraverso i normali test meniscali di routine???