Risonanza magnetica ginocchio destro

nel febbraio 2009 ho subito un intervento di ricostruzione al legamento crociato anteriore, già durante la fisioterapia pur piegando completamente il ginocchio avvertivo un cloc ogni qualvolta distendevo la gamba, con il passare dei mesi ho provveduto ad una risonanza dove l'esito dava: che il neolegamento appariva iperintenso e in corrispondenza della uscita del tunnel femorale compie brusca angolazione con possibile impigement anteriore.
da qui dopo altre visite e consulti, altro intervento per limare parte del ginocchio e dare più spazio al legamento.
Dopo un mese,a ripresa avvenuta nella parte posteriore continuo a sentire come una corda tesa, e dopo un'altro mese riecco comparire il cloc è come se avessi il ginocchio a scatto.
In teoria mi è stato detto che posso fare tutto, ho ripreso a correre, a giocare a squash, il ginocchio anche perchè continuo con il lavoro muscolare tiene ma mi da fastidio e non mi da sicurezza.
Altra risonanza eseguita un mese fa: MODESTO VERSAMENTO ENDOARTICOLARE.
ATTUALMENTE SI APPREZZA MAGGIORE ASSOTTIGLIAMENTO DEL TRATTO INTRARTICOLARE DEL NEOLEGAMENTO CROCIATO, CHE PRESENTA ALTA INTENSITA' DI SEGNALE, COME PER TENDINOSI.
L'INTEGRITA' ANATOMICA DEL LEGAMENTO APPARE CONSERVATA.
MODESTO CASSETTO TIBIALE ANTERIORE.
E'SEMPRE EVIDENTE MARCATO ASSOTTIGLIAMENTO DEL MENISCO MEDIALE INVEROSIMILI ESITI DI MENISCECTOMIA SELETTIVA.
SOSTANZIALMENTE NELLA NORMA IL MENISCO LATERALE, IL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE, I COLLATERALI ED IL ROTULEO.
LIBERO IL CAVO POPLITEO.
NO SEGNI DI CONDROPATIA FEMORO-ROTULEA.

mi chiedo? in che condizioni è il mio ginocchio? help!!!!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
un ginocchio con una storia come il suo sottoposto gia' a 2 interventi si presta molto poco ad un consulto on-line in quanto non si puo' procedere a visita clinica diretta nella quale provvedere a:
- valutare il tono muscolare globale
- valutare con mano la stabilita' meccanica effettiva con appositi test
- visionare direttamente le immagini della RMN.
Non ci e' possibile pertanto, per i motivi anzidetti, dare un giudizio sullo stato effettivo del suo neo-legamento in ogni caso posso dirle che il referto della ultima RMN non mi sembra comunque debba destare troppe preoccupazioni.
Le consiglio di mantenere sempre un tono muscolare adeguato se come penso vorra' cintinuare a fare sport.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO