Dolore al ginocchio

In seguito a dolore,specie se va in bicicletta,mio figlio,36 anni,sportivo,a suo tempo ha fatto motocross,da anni scia con snowboard, ha fatto RM al ginocchio e vi trascrivo l'esito.
In corrispondenza della spongiosa ossea del condilo femorale laterale sul versante posteriore si segnala piccola area ovalare di 4mm ipointensa sia in T1 che in T2 ascrivibile ad area di compatta ossea.Nella norma i legamenti crociato anteriore,posteriore e i collaterali. In corrispondenza del corno posteriore del menisco mediale si apprezza sottile iperintensità di segnale a decorso orizzontale riferibile a minime note degenerative(gr.1).Nei limiti il menisco laterale. Regolari il tendine quadricipitale,il legamento rotuleo ed il corpo di Hoffa.Rotula in asse,in corrispondenza della porzione laterale della superficie articolare rotulea si evidenzia assotigliamento dello spessore condrale con disomogenea iperintensità di segnale della spongiosa subcondrale tale reperto è di non univoca interpretazione(piccola lesione cartilaginea inveterata? Altro?)Si consiglia TAC.Quale reperto accessorio si segnala la presenza di piccolo os fabellae. Non versamento intra-articolare.

Desidererei un vostro giudizio:deve proprio fare la TAC? può stare tranquillo?
Grazie per il vostro interessamento e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, con tutti i limiti del consulto on-line che non permette il colloquio diretto e l'esame obiettivo, possiamo semplicemente dirle che la sintomatologia dolorosa deve essere sempre confrontata in maniera precisa e diretta con i risultati delle indagini strumentali. Pertanto, se il dolore in sede di visita viene elicitato nella zona corrispondente alla lesione evidenziata, allora è consigliabile procedere con altre indagini altrimenti si può anche soprassedere.
Concludendo, quindi, sarebbe necessario sottoporsi a visita specialistica anche per poter avere consigli terapeutici.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente sia per la risposta sia per la meravigliosa sollecitudine. Ne parlerò con mio figlio.
Ancora tante grazie e cordiali saluti