Vitamina d3 e calcio bassi

Salve ho 38 anni e volevo chiedere se i sintomi che ho da inizio di quest'anno possono essere dati da una carenza di vitamina d3.
Ho eseguito una moc dexa lombale e femorale e ho una osteopenia con moderato rischio di frattura.
Sono debole e ovunque ho perso massa e tono muscolare, le gambe sono dimagrite molto e alzandomi al mattino le sento deboli e meno forti di prima. Ho spesso gravi difficoltà a connettere.
Ho notato che le unghie di mani e piedi e la pellicine morte che prima crescevano in una settimana, adesso dopo un mese sono appena ricresciute.
Ho spesso dolori alle ossa soprattutto alle ginocchia.
Riporto l'esito degli esami che ho fatto:

Sidermia 125 ug/dl maschi 65-170

transferritina totale ferro legante 237 mg/dl 200-400

ferritina 388 ng/ml maschi 28-365

calcio ca 9,2 mg/dl 8.4-10.2

testosterone 900 ng/dl uomini 20-49 anni: 262-1593
>50 anni: 181-758

testosterone libero 14,58 pg/ml uomini 8.69-54.69

fosfatasi alcalina 65 U/l maschi 53-128

ggt 19 U/l maschi <55

calcioo urinario 200 mg/24h 100-300

fosforo urinario 0,67 g/24h 0.4-1.3

calcio ionizzato 4,0 mg/dl 4.5-5.3

fosforo p 3,3 mg/dl 2.7-4.5

fosfatasi alcalina ossea 10,3 ug/l uomini 6-30

pth intatto paratormone 41,3 pg/ml 10-69

velocità di sediment. emazie I ora 9 mm/h uomini <10

vitamina 25-oh-d3 16 ng/ml 10-100

elettroforesi sieroproteine
albumina 64,6 % 52.0-68.0
alfa1 2,8 % 2.0-5.0
alfa2 9,1 % 6.6-13.5
beta 9,7 % 8.5-14.5
gamma 13,8 % 11.0-21.0

rapporto A/G 1,82

esame urine completo
colore giallo oro
aspetto limpido
reazione neutra
peso spec 1020 valori 1015-1030
glucosio assente mmol/L assente
acetone assente mmol/L assente
nitriti assente
proteine assente g/L <0.3
bilirubina assente micromoli/L assente
urobilinogeno assente micromoli/L <16
emoglobina assente cell/microlitro assente
sedimento N.D.R.

emocromo completo
linfociti 1,4 10^3/ul 1.5-4.0

glicemia 100 mg/dl 70-105

azotemia 52 mg/dl 15-50

creatinina sierica 0,80 mg/dl maschi 0.7-1.3

ggt 14 U/l maschi <55

gpt alt 33 U/l maschi <41

got ast 14 U/l maschi <37

colesterolo tot 206 mg/dl 140-200

colest hdl 56 mg/dl maschi 30-70

colest ldl 132 mg/dl fino a 130 valori ottimali

triglic 83 mg/dl maschi 40-160

tsh 0,993 ulU/ml 0.4-4 eutiroidei <0.001 ipertiroidei

ft3 3,98 pg/ml 1.8-4.2

ft4 1,12 ng/100ml 0.89-1.76

abtpo <10.0 lU/ml <35

Il calcio basso e la vitamina d3 possono dare perdita di muscoli, demineralizzazione ossea, ricrescita rallentata delle unghie?
E' giusta la terapia che mi hanno prescritto: dibase 25.000 orale 4 fiale 1 ogni 15 gg e a seguire natecal d3 compresse.

Mi hanno prescritto esami per celiachia (io non ho sintomi di celiachia) endomisio e tanti altri. La celiachia può causare osteopenia, e può anche essere assintomatica?
grazie tante se vorrete aiutarmi
saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, una carenza di vitaminaD può sicuramente spiegare disturbi sia scheletrici che muscolari. La celialchia può provocare disturbi nell'assorbimento intestinale di molti alimenti e determinare anche deficits calcemici. La terapia prescritta mi sembra corretta ed è bene che esegua anche i tests per la celialchia.
Mi sembra comunque necessario che ci indichi meglio i valori di T-score e Z-score trovati con la densitometria.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta, volevo chiederLe da cosa può dipendere una rallentatissima crescita delle unghie, è un sintomo da osteoporosi?
I valori della moc dexa sono:
femore:
neck t score -1.42 z score -1.01
troch -0.89 z score -0.68
inter t score -1.17 z score -1.10
total t score -1.21 z score -1.05

colonna:

L1 t score -1.08 z score -1.08
L2 t score -1.37 z score -1.37
L3 t score -2.07 z score -2.07
L4 t score -2.80 z score -2.80
L1-L4 t score -1.88 z score -1.83

Potrei avere altre vitamine carenti?
Mi consiglia di misurarle?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, i valori densitometrici indicano una situazione di medio rischio di frattura sia lombare che femorale, un pò in anticipo rispetta alla sua età. Con adeguata terapia sicuramente recupererà. Un ritardo di crescita delle unghia potrebbe semplicemente indicare un rallentamento del metabolismo, un deficit circolatorio o di alimentazione (ha fatto il test per la celialchia?).

Elementi fondamentali per la crescita delle unghia sono:
> CALCIO:latte, yogurt, formaggio, verdure a foglia verde, fagioli, piselli, sardine, salmone, mandorle
> SILICIO: è contenuto soprattutto nei cereali
> ZOLFO: lo troviamo in aglio e cipolla e aumenta, come il silicio, la robustezza delle unghie
> PROTEINE SULFONATE : contribuiscono a inforzare la cheratina. Troviamo questi nutrienti soprattutto nei crostacei
V MOLIBDENO e ZINCO: nei latticini, legumi, uova, pesce, germe di grano e riso integrale
> VITAMINA H: carni e frattaglie, pollo, pesce, latte, formaggi, cereali integrali, lievito di birra, farina di soia, crusca, germe di riso, frutta a guscio: pinoli, arachidi, noci, pistacchi