Rottura menisco mediale

Ho 45 anni, un lavoro sedentario (progettista software), hobby e tempo libero un po’ meno (orto/prati/frutteto - escursioni/alpinismo).

Verso il 20 Giugno di quest’anno, ero “di scappata” nell’orto: accovacciandomi e rialzandomi ho sentito un forte dolore all’interno del ginocchio destro … e, dopo aver “fiatato” un minuto, mi sono setto passerà …

Zoppo, ho consultato un mio amico fisioterapista (spiegando la dinamica dell’accaduto) che, con “4 movimenti” sul lettino, mi ha detto trattarsi del mediale interno  ginocchiera (visto che vado abitualmente in montagna …)

Settimana seguente zoppo, poi pian piano migliora: non è al massimo, sento spesso dei “crack”sul cordone sotto il ginocchio, ma ciò non mi impedisce di continuare a fare le mie escursioni, anche 2000 m di dislivelloo, ma niente roccia (posizioni “strane”) o ghiacciaio (scivolate).

Agosto, sfrutto le ferie per una risonanza magnetica:
rottura del menisco mediale a livello del corpo-corno posteriore, in menisco tendenzialmente lasso e con piccolo frammento meniscale, dislocato verso l'esterno rispetto al piano articolare.

Ortopedico, mi ri-infila al suo posto il “flap” e mi mette in lista per togliere il menisco (parziale ma, dice che tolto il FLAP e pulito attorno … va via quasi tutto!)

Da allora è decisamente migliorato … non è al 100% (anche per ragioni psicologiche, tendo ad utilizzare di più l’altro, ad esempio se devo piegarlo tanto) ma, a riposo NON fa male … a camminare sia in salita che discesa non fa male …

Nel frattempo sono stato convocato ad inizio novembre per il pre-ricovero:cosa mi consigliate?
Togliere il menisco o … attendere?
PRO e contro? (anche dal punto di vista usura-complicanze-artrosi futura, è meglio averlo rotto o non averlo?)
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Bella domanda, ecco l'annosa questione se operare o no una lesione meniscale quasi asintomatica. Io dico sempre che è inutile che il menisco non faccia male quando lo tengo in una campana di cristallo; provi a usare normalmente il ginocchio, come se non avesse niente, e saprà se davvero è tutto a posto. Una lesione meniscale con flap di solito non perdona, e a lungo andare può dare fastidi alla cartilagine. Ovviamente anche togliere un pezzo di menisco può velocizzare il processo degenerativo della cartilagine, quindi bisogna valutare bene la situazione. Ma questo lo può fare solo l'ortopedico che visita direttamente il ginocchio. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Come temevo NON c'è la scelta oggettivamente giusta!
Per ora sono tentato di tenerlo un pò e valutare ... ovviamente sperando che non dia fastidi alla cartilagine.
(di contro anche ad operarsi può accelerare il proceso degenerativo ...)
Se fuoriuscisse ancora, o facesse male avrei una risposta sicura, altrimenti ....
[#3]
dopo
Utente
A distanza di 2 mesi, sto proseguendo senza operarmi, perchè ... non mi fa male, e ho fatto tutto senza problemi.
Ora mi nasce però un dubbio: posso andare a sciare?
La devo considerare un'attività da escludere ... salvo precedente artroscopia, o posso/mi conviene provare?
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Credo che se lei è totalmente asintomatico, con una preparazione presciistica adeguata potrebbe provare a sciare, magari senza esagerare da subito ma gradualmente. Cordiali saluti.