Versamento ematico post-operatorio

Buongiorno,
mio padre è stato operato una decina di giorni fa (il 13 settembre) in artroscopia alla spalla sx per la ricostruzione della cuffia dei rotatori.
A distanza di qualche giorno è comparso lungo il braccio, nella zona sottostante la spalla, un versamento di sangue (sembra proprio una sacca), mentre tutta la zona superiore è di colore molto scuro.
L'ortopedico che ha eseguito l'intervento ci ha detto che accade di frequente e di applicare solo della pomata per ematomi.
A distanza di 5 giorni però l'ematoma continua a estendersi.
Vi chiedo gentilemente qualche suggerimento sul da farsi. E' il caso di contattare nuovamente l'ortopedico oppure è normale questo decorso?
Vi ringrazio per l'attenzio
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisogna distinguere tra ematoma ed ecchimosi.
L'ematoma è una raccolta di sangue: alla palpazione si apprezza la presenza di una tumefazione a contenuto liquido. In tal caso il trattamento dipende dalle dimensioni. Se è grande in genere si cerca di aspirarlo con una siringa e poi si fa una fasciatura compressiva per limitare le possibilità che si riformi (cosa frequente, visto che la presenza di uno spazio vuoto può "richiamare" altro sangue). Se è piccolo lo si lascia riassorbire da solo.
L'ecchimosi invece è una soffusione nella cute di sangue (praticamente quello che si chiama comunemente "livido"), che insorge in seguito a un trauma, dovuto ad esempio a un urto o a un gesto chirurgico. In tal caso si può facilitarne il riassorbimento con creme specifiche.
Nel Suo caso, senza vedere la situazione, non mi è possibile dirLe di cosa si tratti e quindi nemmeno dirLe cosa fare. Sicuramente mostrare la zona direttamente all'ortopedico che ha eseguito l'artroscopia (e non solo contattarlo telefonicamente) può togliere qualsiasi dubbio. In alternativa è opportuno che il Medico Curante visiti Suo padre per rendersi conto di cosa si tratta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta.
Voglio precisare che si tratta di un ematoma, quello che si presenta come livido interessa solo la zona superiore del braccio.
Il medico curante ci ha suggerito di rivolgerci all'ortopedico, con cui non è stato possibile fissare un appuntamento prima di giorno 27, per cui al momento abbiamo potuto riferire solo telefonicamente.

Io sono preoccupata che ci possano essere lesioni per cui sia necessario intervenire subito piuttosto che attendere la data fissata. Mi può dire qualcosa su quali possano essere le cause?
La ringrazio nuovamente

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'ematoma è una raccolta di sangue e deriva dal sanguinamento di un vaso, in genere una vena. Non penso che ci sia da preoccuparsi, visto anche il tempo trascorso; in genere è sufficiente aspirarlo con una siringa. E' evidente che io non ho elementi per dare un parere che sia anche fondato, senza vedere il paziente. Se è preoccupata si può rivolgere al Pronto Soccorso Ortopedico della Sua città
Cordiali saluti