Lesione legamento peroneo astralgico anteriore

buongiorno circa 10 gg fa ho subito una forte distorsione alla caviglia dx con lesione presunta del legamento peroneo astralgico anteriore mentre ero impegnato in una impegnativa escursione in montagna malgrado indossassi scarponi per così dire alti,pesanti.
non ho richiesto l'elicottero ma anzi ho proseguito per altre 3 ore fino a raggiungere la macchina.
dopo la diagnosi il medico mi ha consigliato riposo, ghiaccio, e l'utilizzo di un tutore e l'uso delle stampelle.
il mio problema è che avevo già subito spesso altre distorsioni alla stessa caviglia e quindi vi chiedo se è il caso di procedere ad altri esami ed eventualmento ad un intervento chirurgico.
ultima cosa vi chiedo se l'attività scistica ne può essere compromessa.
in attesa porgo cordiali saluti.
alfredo
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
E' pàssato poco tempo, cioe' che 10 gg per una distorsione che immaggino sia di grado II, non sono abbastanza per prevedere esiti futuri, le consiglio di continuare con il riposo, ghiaccio, bendaggi funzionali, non carico sull arto, terapia antalgica al bisogno; tra, circa, 10 gg, farsi rivedere ed iniziare la riabilitazione; quando iniziera' una vita normale e notera' la eventuale sensazione di instabilita' e/o presenza di Dolore sul comparto esterno della caviglia ( appunto dove passa il Leg.PAA), allora si che sara' il momento di approfondire con una Risonanza magnetica; in caso di lesioni legamentose , queste potrebbero limitare lo svolgersi di attivita' sportive come lo sci.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia