Una distorsione alla caviglia sinistra

Mio figlio di 23 anni gioca a basket e 15 giorni fa ha subito una distorsione alla caviglia sinistra.
Dato che non passava il dolore e non riusciva ad allenarsi si è sottoposto ad una RMN della quale trascrivo il referto qui di seguito.
Vorrei sapere se sarà necessario, o meno, un'intervento chirurgico per risolvere il problema.

Data 18/9/2010
RMN PIEDE SINISTRO
Indagine eseguita con apparecchiatura "Total Body"
Acquisizioni multiplanari e multiecho
Indicazione clinica "distorsione caviglia sinistra"
Nessun precedente per confronto all'atto della refertazione.
Lesione completa post-traumatica acuta del collaterale esterno della T.T.in tutti i suoi componenti con coinvolgimento del contingente profondo del collaterale mediale.
Nei limiti il legamento "a siepe" ed i legamenti tibio-peroneale anteriore e posteriore.
Edema del seno del tarso.
Lieve versamento a livello della tibio-peroneo-astragalica con iniziale algodistrofia tibio-astragalica.
Non difetti ostreocondiali.
Tenosinovite dei peronieri.
Null'altro da segnalare a carico delle strutture comprese nei piani di acquisizione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, doveva farsi visitare subito per un trauma di questo tipo. C'è una lesione importante dei ligamenti laterali e mediali della caviglia, che doveva essere immobilizzata subito e che merita il prima possibile una valutazione ortopedica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Nucci,
La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità e rapidità nella risposta. Penso di portarlo il prima possibile all'Istituto Galeazzi qui a MIlano.
Cordiali saluti.
Luciano Viganò.