Condropatia piatto tibiale lesione lca

CAUSA INFORTUNIO SPORTIVO AVVENUTO A FINE APRILE 07 MI SONO SOTTOPOSTO A RM AL GINOCCHIO SX IL CUI ESITO E' STATO IL SEGUENTE : NON LINEE DI FRATTURE IN AMBITO MENISCALE, REGOLARITA' DEL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE E DEL COLLATERALE LATERALE. IMPORTANTE ALTERAZIONE DI SEGNALE A LIVELLO DEL TRATTO INTERMEDIO E PROSSIMALE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE, COME PER TRAUMA DISTRATTIVO DI GRADO ALTO, E SOSPETTA LESIONE SUBTOTALE, ASSOCIATO AD EDEMA INTRASPONGIOSO, ALIVELLO DEL CONDILO FEMORALE LATERALE E, DI MAGGIORE ENTITA', A LIVELLO DI ENTRAMBI I PIATTI TIBIALI, ED EVIDENTE VERSAMENTO IN SEDE SOTTO QUADRICIPITALE ED INTRACOLARE.TRAUMA DISTRATTIVO ANCHE A CARICO DEL COLLATERALE MEDIALE, DI GRADO BASSO.

SOTTOPOSTOMI A VISITA ORTOPEDICA HO DECISO DI FARE L'INTERVENTO PER LA RICOSTRUZIONE DELL'LCA.

IL PRIMO DI AGOSTO SONO QUINDI STATO OPERATO PER EFFETTUARE LA RICOSTRUZIONE ARTROSCOPICA LCA CON TENDINI ST E GR.

IN SEDE DI DISMISSIONE MI E' STATO PERO' FRETTOLOSAMENTE COMUNICATO CHE E' STATA RISCONTRATA ANCHE UNA CONDROPATIA DI II GRADO DEL PIATTO TIBIALE ESTERNO. VORREI QUINDI SAPERE COSA E' IN REALTA' TALE CONDROPATIA E SE E' GRAVE O MENO E COME MAI NON ERA STATA RILEVATA DALLA RISONANZA MAGNETICA,. INOLTRE SE UN DOMANI POTRO' FARE, DOPO LA NORMALE RIABILITAZIONE DEL GINOCCHIO, PRATICHE DI SPORT QUALI CALCIO O TENNIS.
MILLE GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La condropatia è un'alterazione della cartilagine articolare che diventa meno resistente al carico e va incontro ad assottigliamento e rotture. L'alterazione della cartilagine viene valutata secondo una scala che prevede vari gradi. Nel suo caso è di grado II° il che vuol dire che c'è un'alterazione superficiale dovuta probabilmente all'instabilità dell'articolazione conseguente alla rottura del LCA.
Se la riabilitazione verrà condotta bene e il legamento è stato ricostruito secondo le regole lei potrà tornare a fare l'attività sportiva. Le consiglio comunque un second look artroscopico prima di riprendere l'attività piena.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
la ringrazio della risposta (tra l'altro in tempi brevissimi) vedro' di affidarmi a dei validi professionisti nella riabilitazione. grazie ancora