Decompressione rotulea e menisco

Vi leggo sempre con attenzione, ed è proprio per questo che vorrei poter conoscere il parere dei Vostri esperti.

Ho 42 anni.

1) Nell’anno 2008 sono stato operato (artroscopia) al ginocchio destro – diagnosi: “contropatia diffusa di III-IV grado femorale mediale, contropatia III-IV grado superficie articolare rotulea con iperpressione esterna, lesione corno posteriore menisco mediale a destra”. Terapia in atto: infiltrazione (una volta all’anno) di SYNVISC ONE confezione da 1 siringa pre-riempita da 6 ml (costo Euro 299,00). Purtroppo, al dire dell’ortopedico, dovrò fare anche la protesi al ginocchio dopo 15 anni dall’ intervento.

2) In data 10.09.2010, sono stato operato (artroscopia) al ginocchio sinistro – diagnosi: “lesione menisco mediale, contropatia condilo femorale mediale di III-IV grado e sindrome da iperpressione rotulea esterna”. Terapia in atto: attualmente cicli di fisioterapia e successivi controlli ortopedici.

Vorrei gentilmente conoscere la vostra opinione, in particolare il ginocchio sx deve seguire la stessa procedura di quello dx ? Dopo quanti anni, dall’intervento, necessita la protesi ?

Grazie.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal suo breve ma preciso racconto emerge che l'assottigliamento del prezioso strato di cartilagine che ricopre le nostre articolazioni e', nel suo caso, piuttosto avanzato.
Nessuno le ha proposto interventi di ricostruzione della cartilagine e dunque devo desumere indirettamente ( ma il limite di non poterla visitare e' notevole ) che lei si trovi in una sitiazione di condropatia diffusa e non focalizzata in una piccola area.
Il ginocchio sx. dopo l'intervento da lei drescritto sicuramente beneficiera' di una rieducazione mirata e continuativa che lei dovra'è seguire con attenzione e solerzia.
Dalla sua scheda emerge un forte sovrappeso.
Lo controlli con attenzione in quanto e' determinante per il futuro delle sue ginocchia.
Quanto alla protesi di ginocchio ci e' impossibile esprimere una valutazione senza poterla visitare e senza poter visionare gli esami radiografici.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Il trapianto di cartilagine, purtroppo, nel mio caso, non può avvenire. Il peso e dato da notevole massa magra, frutto di anni di palestra. La protesi mi è stata confermata dall'ortopedico operante, ma non so fra quanti anni.
Grazie di cuore per la risposta.
Cordiali Saluti