Esito risonanza magnetica al ginocchio sinistro, possibile trauma al menisco

Gioco a calcio da quando ho sette anni ora ne ho ventisette e gli acciachi alle articolazioni non mancano mai, è oramai da tre settimane (tutto è partito dopo la prima settimana di preparazione, campi troppo duri con scarpe inadatte e un piccolissmo trauma al ginocchio, una lieve botta) che ho dolore al ginocchio sinistro sull'estereno e nella parte posteriore, reisco a correre per un po ma dopo mi fa troppo male e devo fermarmi, molto grossolanamente il mio allenatore dice che è il menisco allora ho fatto la risonanza e oggi ho avuto l'esito :
Non versamenti fluidi endoarticolari di entità significativa. La rotula risulta sostanzialmente in asse. Entro i limiti della norma la morfologia e lo spessore del tendine rotuleo. Modesti segni di sofferenza sub-condrale in corrispondenza della superficie articolare del condilo femorale esterno. Lieve disomogeneità interstiziale a livello del corno posteriore del menisco mediale, ma non sono attualmente rilevabili sicure immagini riferibili a rotture focali nel contesto di entrambe le fibro-cartilagini meniscali. Non immagini riferibili a soluzioni di continuo lungo il decorso del legamento collaterale mediale. Modico ispessimento delle strutture del compartimento laterale del ginocchio(capsula articolare, fascia lata, legamento collaterale esterno); quest'ultimo non presenta comunque evidenti segni di discontinuità. Regolare rappresentazione del legamento crociato anteriore e del legamento crociato posteriore.
Ho voluto richiedere il vostro parere perchè leggendo tra gli specialisti di ortopedia, figurano alcune importanti presenze, umilmente e gentilmento chiedo se potete darmi un parere.
Vi ringrazio in anticipo!!
spero a presto
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
indubbiamente anni di calcio possono affaticare non poco le articolazioni soprattutto se, come lei ci dice, i campi sono poco idonei cosi' come, a volte, anche le calzature che lei indossa!!!
Si ricordi sempre per il futuro che si tratta di elementi importanti per la salute delle nostre articolazioni.
Veniamo al referto che lei ha posto alla nostra attenzione:
Il punto chiave mi sembra:
"Modesti segni di sofferenza sub-condrale in corrispondenza della superficie articolare del condilo femorale esterno"
Si tratta di un iniziale assottigliamento del prezioso strato di cartilagine che ricopre una parte del femore.
I legamenti crociati ed i menischi sono normali anche se, a livello del corno posteriore del menisco mediale, e' presente una piccola immagine di irregolarita'!
Essa va verificata, cosi' come tutto il resto, attraverso una visita clinica che appare comunque fortemente consigliabile visto l'elevato impegno articolare cui lei sottopone le sue ginocchia!
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio davvero molto, è stato gentile e premuroso.
In giornata ho avuto modo di sentire il medico sociale della società in cui milito, dopo aver letto l'esito e toccato il ginocchio dice che ho una capsulite laterale del ginocchio sinistro.
Mi ha prescritto per quindici giorni Meloxican e degli integratori per le articolazioni (Entenol o Eutenol non riesco a capire la scrittura) e mi ha consigliato di effettuare delle terapie quali tecaterapia, magnetoterapia, US, mettendo l'accento sulla tecaterapia.
Mi detto infine di fare riposo assoluto dalla corsa.
Ora spero di trovare un centro doveeffettuare le terapie, che mi sembrano essenziali, e credo che seguire il suo consiglio di una visita ortopedica sarebbe indicato, ma con il lavoro è sempre un'impresa trovare permessi e orari compatibili.
Mi permetto di chiederle cosa pensa di questa diagnosi, visto la sua esperienza in questo campo, mi perdoni la sfacciataggine, ma stare lontano dal campo è davvero terribile.
La ringrazio di nuovo e le mando cordiali saluti.

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La diagnosi indica una infiammazione esterna del ginocchio.
Personalmente tendo maggiormente a parlare di tendiniti nel ginocchio piu' che di capsuliti.
In ogni caso, se di infiammazione si trattasse, la cura indicata e' condivisibile ed, in particolare, la Tecarterapia.
Eviti il calcio in tutto questo periodo e si faccia visitare prima del ritorno in campo!
Cordiali saluti.