Distorsione ginocchio sx lesione lca

Buongiorno sono una ragazza di 21 anni.Due settimane fa ho subito una distorsione al ginocchio sinistro, giocando a calcio.Dopo una settimana dall'infortunio mi sono sottoposta a RM di cui vi scrivo il referto:

"Integre le fibrocartilagini meniscali.
Il LCA si presenta irregolare, disomogeneo e parzialmente deflesso per lesione acuta di medio-alto grado non meglio quantificabile per la presenza di diffuso edema e soffusione emorragica.
Edema postraumatico dell'osso intraspongioso del condilo femorale laterale e del piatto tibiale postero-laterale a tipo "pivot-shift".
Integri i legamenti collaterali e il LCP.
La rotula risulta in asse. Regolare il tendine rotuleo.
Lieve distensione reattiva della borsa della zampa d'oca.
Versamento articolare."

Per una settimana sono andata con le stampelle e ho tenuto l'arto in scarico.
Ho fatto due sedute di Tecar per cercare di far rientrare il versamento e per diminuire l'infiammazione, e ho iniziato il reclutamento del quadricipite in quanto ho difficoltà a distendere del tutto il ginocchio. Secondo voi è troppo presto per iniziare questi tipi di esercizi di rinforzo del quadricipite?
Riesco a muoverlo e a camminare ma, ai limiti di flessione ed in particolare dell'estensione, sento dolore.
Ora, visto che pratico sport a livello agonistico, vorrei sapere che tipo di trattamento mi consigliereste e quali sarebbero i tempi di recupero per tornare all'attività sportiva in sicurezza.

Vi ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con il limite di non poterla visitare e dunque di non poter apprezzare lo stato reale di infiammazione del suo ginocchio posso dirle che gli esercizi di rinforzo del quadricipite sono utili anche a cosi' poco tempo dal trauma qualora lei non percepisca dolore durante la loro esecuzione.
Quanto al tipo di trattamento in uno sportivo la visita clinica e' essenziale anche se posso iniziare a dirle che, in caso di conferma clinica di rottura del LCA, con le tecniche chirurgiche moderne di cui oggi disponiamo, la ricostruzione sarebbe da prendere in seria considerazione.
Non meno di 6 mesi il ritorno al calcio.
Cordiali slauti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta!

In caso la lesione del LCA sia solo parziale, l'intervento consiste ugualmente a ricostruzione con tendine del gracile e del semitendinoso o è un riallacciamento del legamento stesso??
Conosco una mia amica a cui è stato solo "riallacciato", così mi ha detto lei, e dopo sei mesi, ritornando a praticare sport, si è spaccata di nuovo e si è dovuta rioperare facendo l'innesto dai due tendini. Non vorrei fare la sua stessa fine. :)
Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il "RIALLACCIAMENTO" come lei lo ha chiamato e' una tecnica chirurgica abbandonata per i fallimenti che esso determinava.
Si tratta di una tecnica impiegata sino alal fine degli anni 80.
Il LCA si ricostruisce oggi mediamente con Semitendinoso e Gracile o con il tezo centrale del tendine rotuleo.
In alcuni casi di lesioni parziali il chirurgo puo' decidere di rinforzare il residuo di LCA solo con semitendinoso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la chiarezza...Ora sono più tranquilla.

Pr quanto riguarda l'edema sul condilo laterale e sul piatto tibiale postero-laterale, cosa potrei fare per risolverlo?? Potrebbe questo essere una fattore per ritardare l'intervento??

L'intervento di ricostruzione quanto dura?

in questo periodo mi consiglia l'uso di un tutore?? ho quello che va da metà coscia a metà polpaccio circa, con un po' di supporto laterale, può andare bene?

Grazie
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L'edema dell'osso spongioso conseguente al trauma si riassorbe da solo e non si puo' far nulla per accelerare tale naturale processo se non rispettare il riposo funzionale dell'arto nelle prime settimane successive al trauma.
La presenza di edema della sponngiosa se non e' massivo e grave non ritarda l'intervento
L'intervento dura mediamente 1 ora circa.
Non posso esprimermi sul tutore senza visitarle - Mediamente oggi non si usa piu' se non vi' e contemporanea lesione dei legamenti collaterali. Ne parli con l'ortopedico che lei ha individuato per il suo ginocchio e valuti la eventuale reale necessita' di utilizzo di tutore.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille delle sue risposte.
è stato molto chiaro e gentile.

Cordiali saluti