Magnetoterapia

Gentile Dottore,
due mesi fà,in seguito ad una caduta, ho avuto la frattura del cuboide. La frattura inizialmente non è stata diagnostica, nonostante 2 radiografie, quindi il piede non è stato ingessato e il riposo è stato solo di 10 giorni. Visto che il dolore aumentava ho effettuato RM, dalla quale è emersa la frattura e algodistrofia. A quel punto sono stata a riposo assoluto un mese, ho fatto 10 sedute di laser e 15 giorni di magneto terapia per 8 ore. La magneto terapia è stata molto efficace, il piede si è sgonfiato e ho ritrovato la sensibilità. Le chiedo se ritiene sia il caso di proseguire la magneto terapia ed eventualmente per quanti giorni. Le chiedo inoltre se tale terapia abbia controindicazioni.
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, l'algodistrofia è una situazione un pò "rognosa",di solito ci vuole del tempo (mesi) per stare meglio. Non avendola visitata e non avendo visto nessun esame possiamo dare solo consigli di massima: continuare la magnetoterapia può aiutare, insieme alla somministrazione di un farmaco che si chiama Clodronato, a esercizi in acqua per rinforzare i muscoli e ridare movimento al piede e alla caviglia senza traumatizzarli. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua cortese risposta, allora proseguirò con la magneto terpia.
Cordiali saluti