Problemi alla spalla

Buongiorno, è da un anno che soffro di dolori alla spalla. Parlando con il medico di base, si è deciso di fare una risonanza magnetica. Di seguito riporto il referto:
Flogosi articolare acromion-claveare di alto grado, con diastasi acromion-claveare, apice della clavicola sovraelevato, acromion rettilineo con spazi tendinei sottoacromiali intorno ai 6 mm, e sub coracoidei intorno ai 7 mm. La cuffia rotatori in sede entesica latero anteriore all'omero, sovraspinato e sottoscapolare, risultano ispessiti per tendinosi microcalcifica con slaminamento lesivo superficiale dell'inserzione anteriore del sovraspinato ma senza lesioni a tutto spessore. Il tendine infraspinato evidenzia una raccolta vacuolare edematosa intrinseca della sua porzione pregiunzionale muscolare, che raggiunge i 8x2 mm diametrali, ma senza discontinuità nè avulsioni dello stesso.Tendenza a supero anteriorizzare della testa omerale con inomogeneità degenerativa da conflitto del cercine supero-anteriore, con slargamento del forame di Weitbrecht, versamento intrarticolare che sovra distende la borsa sinoviale del sottoscapolare. CLB in sede, con guaina sovradistesa da liquido articolare. Legamento coraco-acromiale nettamente disomogeneo e sfibrato, legamento coraco-omerale ispessito e sinuoso.

Al momento le terapie fatte senza giovamento sono:

N. 6 Onde d'urto
N. 10 farmaci antinfiammatori (pastiglie)
N. 20 trattamenti fisioterapici con manipolazione
N. 3 Infiltrazioni di cortisone

Cosa mi consigliate di fare? Vorrei ritornare a muovermi liberamente come prima e soprattutto riprendere a dormire. Mi consigliate un'operazione? Eventualmente ci sono tecniche non invasive? Dove?

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
in base al referto della RMN che lei ha posto alla nostra attenzione sembrerebbe che lei abbia subito un trauma in passato.
E' cosi?
In ogni caso non vi sembrano essere lesioni strutturali importanti all'interno della sua spalla ma "solamente" una evidente infiammazione con un inioziale processo di degenerazione del tendide.
Lei e' molto giovane dunque sarebbe necessario vedere le immagini della RMN per capire quanto questa degenerazione tendinea ed infiammazione siano gravi e soprattutto bisognerebbe visitare la sua spalla.
Attraverso un consulto on-line posso solo dire che la strada che ha descitto e' corretta.
Con la limitazione non indifferente di non poterla visitare aggiungerei:
- Ghiaccio tutte le sera a fasi alterne di 15 minuti interponendo tra la cute della spalla e la borse del ghiaccio un panno
- Cerotti anti-infiammatori da mentenere per tutta la notte
- Laserterapia ad alta potenza
- Tecarterapia
Non rifarei le onde d'urto.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO