Minima falda di versamento articolare

Buongiorno,

nel maggio scorso ho avuto una distorsione al ginocchio DX, sono andato dall'ortopedico che ha rilevato dolore a livello dell'inserzione distale LCM. Mi ha prescritto un RMN perchè aveva dubbi circa un interessamento del menisco. Oggi ho avuto l'esito della risonanza magnetica che rileva quanto segue:

Minima falda di versamento articolare.
Non rilievi significativi a carico delle strutture meniscali.
Nei limiti i legamenti crociati, i collaterali, il tendine del muscolo quadricipite ed il tendine rotuleo.
Non alterazioni a carico della articolazione femoro-rotulea.

Volevo chiedervi a cosa corrisponde questa "minima falda di versamento articolare" ed il suo grado di pericolosità. Per spiegarmi meglio, io ho già ricominciato a giocare a calcetto, ma provo fastidio calciando il pallone ad effetto, è l'unico movimento che mi crea difficoltà, mentre non ho problemi a calciare di piatto, collo od esterno.
Poi un'altra domanda, penso stupida: quando si parla di legamenti e si dice "nei limiti", s'intende "nella norma", vero ?

Eventualmente ci sono terapie per far riassorbire la seppur minima falda, oppure si tratta solo di un piccolo ematoma che col tempo si riassorbe da solo ?

Grazie per le risposte e complimenti per l'ottimo servizio.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
nei limiti significa nella norma.
Per la "falda di versamento" deve sentire il suo ortopedico in quanto l'esame RMN negativo non significa che non possano coesistere problemi di instabilita' minore o incongruenza articolare o altri problemi ancora che la RMN da sola non e' in grado di smascherare.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La visita effettuata a fine maggio evidenziava quanto segue:

Deambula in carico libero.
Dolore mediale.
Ballottamento rotuleo -.
Rom completo, stress V/V +/- in volge,Lachman -, (parola indecifrabile) +/- in (parola indecifrabile) mediale.
Dolore a livello dell'inserzione distale LCM.

Questa a maggio è stata la diagnosi completa dell'ortopedico. Ci tengo a sottolineare che da allora ad oggi la situazione è migliorata tantissimo, tanto da permettermi di tornare a giocare a calcetto quasi al 100 %, tranne per quell'unico movimento descritto in precedenza.

Ovviamente non capendo il significato di tutti questi termini medici (cercando su internet ho capito che sono i vari test che si effettuano in casi di questo tipo), l'ortopedico mi disse che con 4-6 settimane di riposo, evitando sport da contatto, ma facendo solo esercizi isokinetici (spero sia il termine corretto) e successivamente nuoto e cylette sarei andato a posto.

Volevo capire la gravità di questa minima falda.

Mi scuso se in precedenza ho omesso una parte della diagnosi. Ringraziandola dell'attenzione la saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Non c'è nessuno che mi può spiegare cos'è questa "Minima falda di versamento articolare".

Grazie a tutti.
[#4]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Versamento = idrartro = raccolta di liquido sinoviale all'interno di un'articolazione.

Falda = raccolta di liquido disposta sotto forma di parallelepido allo stesso modo delle falde d'acqua che si trovano tra strati di terreni di diversa impermeabilita'.
E' un termine utilizzato in medicina e soprattutto in radiologia, ma che deriva dalla geologia.

Minima falda di versamento = piccola quantita' di liquido presente dentro l'articolazione.

Dr. A. Valassina
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore, anche questa volta è stato molto gentile.

In linea di massima si dovrebbe riassorbire da sola ?
[#6]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Il versamento NON e' la malattia, ma solo un sintomo in quanto della malatti articolare rappresenta solo l'epifenomeno = manifestazione esterna, per via della tumefazione del ginocchio, di un processo infiammatorio interno all'articolazione.
La causa? Ne deve parlare con il suo ortopedico curante.
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina