Frattura vertebra dorsale d9

Salve sono un ragazzo di 31 anni il 30 settembre cadendo per le scali di casa,ho sbattuto la schiena pensavo fosse solo una botta ma mi sono recato in pronto soccorso e dopo una lastra e una risonanza mi è stato riscontrata una frattura parcellare soma d9 spigolo inferiore post-laterale destro con piccola incisura muro posteriore e un altra frattura alla prima vertebra sacrale.Questa é stata la diagnosi,da li volevano ricoverarmi e sinceramente mi hanno messo paura perche' dicono che rischio parecchio,mi hanno dato 30 giorni di riposo assoluto,poi di nuovo una risonanza e di indossare il busto c35 per almeno 4 mesi,sono dieci giorni che sono a letto immobile mi alzo solo per andare in bagno. Volevo sapere se non stando a letto rischio qualcosa e se davvero la situazione non è buona,vorrei anche farmi visitare da qualche altro dottore per avere piu pareri,sarebbe oppurtuno?e con queste fratture mi riprendero' e tornare magari anche a fare sforzi o c'è la possibilita che vengano dati anche dei punti d'invalidita'?
Grazie per la risposta attendo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dalla sola descrizione la frattura della D9 non sembra essere particolarmente grave, mentre non vi sono elementi per avere una vaga idea della frattura della 1^ vertebra sacrale. E' evidente come non sia possibile decidere a distanza tempi e modi di cura. Le fratture vertebrali in genere guariscono nel giro di tre mesi dal trauma. Concordo con Lei sull'opportunità di sentire un secondo parere: è possibile che un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale possa rassicurarla e consentirLe di riprendere le sue attività in tempi corretti. A Roma può rivolgersi ad esempio al Gemelli http://www.policlinicogemelli.it/rep/?o=r&id_reparto=462 .
Se le fratture guariscono bene può riprendere le stesse attività di prima e senza invalidità, ma quest'ultimo aspetto lo si stabilirà alla fine del percorso.
Una volta che si è fatto visitare dallo specialista in chirurgia vertebrale dovrà seguire con scrupolo le sue indicazioni, non essendoci scorciatoie per guarire bene; spesso una piccola imprudenza può essere dannosa e pregiudicare il risultato finale.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it