Perere medico specialistico ortopedico per distorsione ginocchio sinistro

Faccio seguito alla mia mail del 12/8 allo staff per riportarne il relativo testo ora che ho individuato il modo di richiedere il consulto. Chiedo scusa per l'inconveniente.

La richiesta in oggetto riguarda il mio ginocchio sinistro che ha subito una distorsione.

A seguito del suggerimento dell’ortopedico del pronto soccorso (che non ha potuto esprimersi sulla situazione dell’articolazione senza vedere una risonanza magnetica) ho effettuato l’esame di R.M. che ha così descritto la situazione all’inizio di agosto:

“ Non evidenza di lesioni a carico delle strutture meniscali in presenza di modeste disomogeneità invotutive con reperto che risulta relativamente più significativo in corrispondenza della giunzione corpo-corno posteriore del menisco interno e della regione anteriore del corpo del menisco esterno.

Lieve disomogeneità del legamento crociato anteriore a livello del terzo prossimale come per distrazione di basso grado.

Nella norma il legamento crociato posteriore.

Disomogeneità ed ispessimento del guscio postero-mediale come per esiti di distrazione di medio grado del collaterale mediale e di entità più contenuta del POL.

Minima irregolarità del versante capsulare antero-mediale come per esiti cicatriziali di sofferenza traumatico-distrattiva di basso grado.

Non evidenza di ulteriori significative alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate.

Ai gradi di flessione dell'esame la rotula si presenta sostanzialmente in asse con segni indiretti di possibile sovraccarico mediale in flessione; disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari come per condropatia di medio grado.

Nel cavo articolare allo stato attuale è presente un discreto impegno reattivo sinoviale con versamento che si raccoglie prevalentemente in sede antero-mediale e peripatellare.

Il corpo di Hoffa presenta un aspetto lievemente reticolare come per minimo infarcimento sieroso. ”

Allo stato, dopo quasi un mese, ho ancora risentimento al piegamento dell'articolazione e cammino a gamba semirigida per evitare il sopportabile dolore.

Visto che pratico sport (ciclismo amatoriale e wind-surf) e tenendo conto dei miei 53 anni Vi prego di volermi far conoscere un Vs. pensiero al riguardo sul da farsi.

Grazie,
[#1]
Attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Dopo una prima fase di riposo dal trauma il ginocchio dovrebbe riprendere il normale "lavoro quotidiano". Se questo è impedito in quanto persiste dolore e limitazione funzionale è indispensabile una visita specialistica in quanto il problema potrebbe essere di competenza chirurgica (alcune lesioni menisco capsulari non riparano con il riposo) e la Rmn per quanto valida non completa la diagnosi definitiva.
[#2]
dopo
Utente
... purtroppo solamente oggi ho potuto visionare la presente e-mail e, scusandomi del ritardo, mi affretto a rispondere.
Ho potuto fortunatamente trovare un ortopedico che dopo la visita ha confermato il trauma distorsivo con interessamento LCA, LCM, POL. Consiglia pertanto un trattamento riabilitativo per il recupero completo dell'articolarità, potenziamento in CCC quatricipite e CCA per ... (non capisco il resto della scrittura); utili ultrasuoni sull'iserzione femorale del LCA.
Sempre fortunatamente sono riuscito, il giorno di chiusura dello studio fisioterapico, a vedere gli esercizi di ginnastica che continuerò ad eseguire due volte al giorno fino a fine mese, continuando comunque a tenere il tutore.
Attualmente avverto ancora un modesto risentimento al piegamento, comunque sopportabilissimo.
RingraziandoLa del parere fornito Le vorrei ancora chiedere se, dopo una ventina di giorni di ginnastica, posso ricominciare a muovermi normalmante, magari anche senza l'ausilio del tutore, in vista del prossimo rientro al lavoro (non sedentario).
Grazie ancora e un cordiale saluto.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Un tentativo di camminare senza tutore per fare una "auto-valutazione di massima" può essere attuato ma in presenza di dolore o per una attività lavorativa gravosa è necessaria una ulteriore valutazione clinica
[#4]
dopo
Utente
dopo 4 anni circa ho avuto un altro trauma sullo stesso ginocchio.
ho letto diversi consulti su lesioni del menisco ma non sono riuscito a capire se per il mio problema(a carico del menisco int. si apprezza un difetto focale del bordo libero del corno post., fenonemeni di fissurazione obbliqua a liv. giunz. corpo-corno post. e una soff. da disinserz. parcell. della giunz. corpo-corno post. dal guscio postero mediale distratto. a carico del menisco est. si apprezzano segni di soff. post-contusiva in corrisp. del corno post.) è necessario l'intervento o è possible evitarlo con specifico trattamento. (età 57, kg.70, h.1,70 - sport con impegno medio.