Scoliosi in età adulta

Gentilissimi Medici, buon pomeriggio!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio per una ragazza di 23 anni.
Questo è il referto della radiografia eseguita all'età di 16 anni: "Scoliosi a doppia curva sin-convessa lombare e dx-convessa dorsale con rotazione dei metameri.
Asimmetria delle creste iliache con la destra 11 mm più alta rispetto alla controlaterale.
Regolari le curvature sul piano sagittale."
Lo specialista le fece subito ripetere la radiografia con + 6 mm a sin. e risultò questo referto: "Scoliosi a doppia curva sin-convessa lombare e dx-convessa dorsale con rotazione dei metameri.
Creste iliache sullo stesso piano".
L'Ortopedico le prescrisse di mettere un rialzo alla scarpa (ma lo ha fatto solo per un breve periodo)e di ripetere la radiografia dopo alcuni anni.
Per una serie di circostanze però, da allora non ha più fatto controlli. Quello che vi chiedo è: alla sua età, si può fare ancora qualcosa? A cosa può andare incontro dal punto di vista della salute?....Dal punto di vista estetico è assai evidente e mi si stringe il cuore quando la guardo...
C'è un centro specializzato che potete consigliare?...
Fiduciosa, vi ringrazio tanto e vi saluto
[#1]
Dr. Marco Piancastelli Ortopedico 10
Buongiorno signora.
Sarebbe importante visionare una RX panoramica del rachide per una valutazione completa del grado di scoliosi. La ragazza non ha mai neppure indossato un busto correttivo durante l'età evolutiva? Allo stato attuale in ogni caso la deformità sarebbe correggibile solo ed esclusivamente mediante un intervento chirurgico.
Cordialità

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, Dr. Piancastelli.
No, la ragazza non ha indossato il busto correttivo per il semplice motivo che lo specialista ortopedico non lo ha ritenuto opportuno all' età di 16 anni (si è venuti a conoscenza della scoliosi solo allora), e ha consigliato invece il rialzo alla scarpa e un controllo a distanza di alcuni anni.
Cercherò di parlare con la ragazza, ma, se possibile, gradirei sapere cosa comporterebbe un eventuale intervento chirurgico dal punto di vista fisico (dolore,tempi di degenza e riabilitazione,...)
Grazie ancora.
Saluti....
[#3]
Dr. Marco Piancastelli Ortopedico 10
Non è facile anche solo parlare (o, in questo, caso scrivere) di un intervento chirurgico senza avere alcun dato clinico o radiografico. Le conviene in ogni caso far eseguire alla ragazza una RX panoramica del rachide e accompagnarla ad una visita specialistica. Sarà poi il vostro specialista di fiducia a poter illustrare tutti i pro ed i contro di una EVENTUALE soluzione chirurgica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Seguirò senz' altro il Suo consiglio......
Ci vorrà un pò di tempo, perchè appena rientra dalla vacanza la ragazza deve ripartire subito per motivi di studio.
....Grazie ancora Dr. Piancastelli!