Frattura del malleolo peroneale dx

Il 4 ottobre mattina a causa di una scivolata, ho avuto la frattura del malleolo peroneale DX, all'ospedale mi hanno ingessato e hanno scritto stecca gessata per trenta giorni, e divieto assoluto di carico, inoltre mi hanno prescritto una puntura al giorno di Fluxum 4.250 U.I. aXa( Parnaparin), ieri dopo una settimana sono andato all'ospedale per il controllo e mi hanno fatto una radiografia sopra il gesso con esito: Controllo di pregressa frattura completa a decorso obliquo in corrispondenza dell'epifisi distale del perone dx in trattamento con apparecchio gessato, poi alla visita ortopedica hanno detto che mi tolgono il gesso il 4 novembre, quindi fare subito un'altra radiografia, inoltre devo continuare le punture di Fluxum fino al 4 novembre, vorrei sapere se il divieto assoluto di carico deve intendersi fino a quando mi tolgono il gesso, la gamba la devo tenere sempre alzata fino a quando avrò il gesso? E dopo che avrò tolto il gesso se le cose andranno bene, dopo quanto tempo potrò camminare come prima?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La limitazione di non poter osservare ne' la sua caviglia ne' le sue radiografie e' effettivamente importante.
Veniamo alle domande:

il divieto assoluto di carico deve intendersi fino a quando mi tolgono il gesso
SI
la gamba la devo tenere sempre alzata fino a quando avrò il gesso?
SOPRATTUTTO LE PRIME SETTIMANE
E dopo che avrò tolto il gesso se le cose andranno bene, dopo quanto tempo potrò camminare come prima?
DIFFICILE DA DIRE PER I MOTIVI SOPRA ESPOSTI
LE VARIAZIONI INDIVIDUALI SONO NOTEVOLI
DIREI TRA I 30 ED I 90 GIORNI

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2019
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2019
Ex utente
Sono passati più di quattro mesi dalla frattura ma ancora c'è un po di gofiore e un leggero dolore, l'ultima radiografia 6/12/2010: Controllo di pregressa frattura completa a decorso obliquo in corrispondenza dell'epifisi distale del perone dx in atto appare ben consolidata. Ho fatto tra novembre e dicembre un mese di palestra con cyclette tapis roulant e altri esercizi, 30 sedute magnetoterapia, e 12 sedute laser terapia( Sono perplesso per questa terapia non sono troppe 12 sedute?), giorno 2 febbraio ho fatto una visita ortopedica e mi è stato prescritto ancora 10 punture di Fluxum per il gonfiore, 20 sedute di magnetoterapia e calza elastica a gambaletto, sono perplesso per queste ulteriori terapie dopo oltre quattro mesi, sono utili?
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sono perplesso per questa terapia non sono troppe 12 sedute?)
UN CICLO MEDIO DI LASERTERAPIA SONO 10 SEDUTE DUNQUE 12 SEDUTE NON CREDO POSSANO ESSERE CONSIDERATE TROPPE.

ancora 10 punture di Fluxum per il gonfiore, 20 sedute di magnetoterapia e calza elastica a gambaletto, sono perplesso per queste ulteriori terapie dopo oltre quattro mesi, sono utili?
MI DISPIACE MA SENZA UN ESAME CLINICO DIRETTO DEL PAZIENTE E DELLE RADIOGRAFIE E' IMPOSSIBILE OLTRE CHE PROFESSIONALMENTE SCORRETTO PROPORRE O MODIFICARE UNA TERAPIA.

Cordiali saluti.