Punture antitrombosi per frattura malleolo peroneale

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e da 17 giorni sono ingessato per la frattura del malleolo peroneale.

In PS mi hanno prescritto 30 giorni di punture nella pancia, ma una volta andato dal medico curante mi ha detto che per la mia età e per il fatto che mi muovo molto (lavoro in ufficio durante la malattia) sarebbe da pazzi continuare, quindi mi ha fatto sospendere la cura dopo 14 punture.

Cosa consigliate di fare?

Inoltre, per la riabilitazione è possibile fare da soli oppure è necessario l'intervento di un fisioterapista qualificato?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Come da protocollo, in caso di frattura di arto inferiore trattata con apparecchio gessato e' indicato il trattamento antitromboembolico per tutta la durata della permanenza del gesso.
In genere sono fratture che si riprendono da sole senza ausilio di fisioterapia, l' importante e' muovere da subito l' articolazione, associata a del nuoto e cyclette.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio sia per il consulto che per la celerità, al termine dei 26 giorni di gesso dovrò/potrò caricare fin da subito (intendo camminare, fare scale) senza esagerare o è consigliato utilizzare le stampelle ancora un po?

Grazie
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Per questi consigli dovrei vedere una rx grafia, ogni frattura e' diversa dall' altra cosi' come ogni persona.
In genere la ripresa deve essere progressiva, quindi all' inizio le consiglio con ausilio di stampelle a tolleranza del dolore.
Cordialmente