Ricostruzione lca sx

Buongiorno, ho 21 anni e ho riportato una lesione all'LCA sx.
Due specialisti visitandomi mi hanno detto che poichè faccio sport e sono ancora giovane è necessaria la ricostruzione.
questa è la risonanza a una settimana dal trauma:
"Integre le fibrocartilagini meniscali.
Il LCA si presenta irregolare, disomogeneo e parzialmente deflesso per lesione acuta di medio-alto grado non meglio quantificabile per la presenza di diffuso edema e soffusione emorragica.
Edema postraumatico dell'osso intraspongioso del condilo femorale laterale e del piatto tibiale postero-laterale a tipo "pivot-shift".
Integri i legamenti collaterali e il LCP.
La rotula risulta in asse. Regolare il tendine rotuleo.
Lieve distensione reattiva della borsa della zampa d'oca.
Versamento articolare."

Mi potete dare informazioni sull'intervento?
quanto dura?
su che basi si sceglie la metodica?? ( gracile e ST/ t.Rotuleo)
quale delle due metodiche è più affidabile? e perchè?
Il dolore postoperatorio è molto intenso?
l'anestesia dopo quanto finisce il suo effetto?

Sono un po' in ansia perchè dovrei essere operata la prossima settimana..Aspetto ansiosa una vostra risposta!
grazie di tutto
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ultimamente si tende a usare i due tendini della zampa d'oca, gracile e semitendinoso, perché tengono bene lo stesso e permettono una guarigione più veloce. Io uso tale tecnica anche con gli sportivi e non ho problemi di sorta. L'intervento dura di solito una mezz'oretta se non ci sono altre cose da fare come aggiustare menischi o altro. Per l'anestesia, ce ne sono di diversi tipi, chieda all'anestesista, ma di solito si fa una spinale che dura qualche ora. Il dolore di solito non è un granché, e ci sono dei buoni antidolorifici che la aiuteranno, stia tranquilla. In bocca al lupo e mi raccomando la fisioterapia che è molto importante. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per la sua celere risposta!in questo mese ho cercato di rinforzare il quadricipite, spero sia sufficiente!
ma se prendono i due tendini, poi i due muscoli rimangono senza tendini o vengono ricucite le estremità rimanenti?

nel punto in cui prendono l'innesto, in fase postoperatoria si possono avere dei disturbi??tipo infiammazioni ripetute o fastidi??

Poichè non sarò anestetizzata completamente, potrò vedere l'intervento? Io ho paura di agitarmi proprio mentre mi stanno operando..in tal caso cosa si può fare?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Quanta paura!! Stia tranquilla, anche se si agita ci saranno i medici ad aiutarla per ogni problema! I tendini vengono prelevati con uno strumento particolare, e i muscoli senza tendini restano nella loro sede e si fermano lì. Possono fare un pò di aderenze con i tessuti intorno, e dare qualche dolore dietro la coscia se non si fa una fisioterapia che curi anche questo aspetto, ma niente di grave. L'intervento non lo vedrà perché ci sono dei teli che fanno da tenda. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! =)
Già sono un po' agitata.. non sono mai stata operata prima..
comunque non vedo l'ora sia tutto fatto!

Solitamente dopo quanto posso appoggiare il piede?
le stampelle vanno tenute un mese?
quali sono le cose da evitare subito dopo l'intervento per prevenire eventuali complicazioni?
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
A queste cose risponderà meglio il suo specialista, che sa quale tecnica e quali mezzi di fissazione adotterà. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Oggi ho fatto la visita, mi ha spiegato che userà il tendine rotuleo, in quanto io gioco a calcio e è meglio per la stabilità del ginocchio e la guarigione è più veloce...
Lei cosa ne pensa di questa tecnica??secondo lei è più appropriata?
inoltre dalla risonanza, ha notato che probabilmente c'è un danno cartilagineo a livello della cartilagine sull'osso ( ha detto che è come se "fosse caduto un po' di intonaco")..
Lui dice che preferisce non mettere apposto le due cose insieme, legamento e cartilagine, ma una alla volta. Questa cosa mi ha lasciata un po' perplessa..Lei cosa ne pensa?? non è peggio operare due volte una persona rispetto a operarla una volta sola e mettere apposto le due cose contemporaneamente?
Grazie
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, condizione indispensabile per intervenire sulla cartilagine è la stabilità del ginocchio, che in questo momento lei non ha. Se il collega ha scelto un tipo di intervento e ha deciso di rimandare altre cose a dopo vuol dire che ci ha ragionato, e io non posso certo esprimermi sulle scelte di un professionista che il ginocchio l'ha visto e valutato dal vivo! La nostra limitazione è questa, possiamo solo spiegare cose non chiare in linea generale e dobbiamo giustamente fermarci qui. In bocca al lupo e cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la chiarezza, capisco che sia difficile online valutare queste cose..Le chiedo scusa..
Vorrei sapere un'ultima cosa. Con un danno cartilagineo come quello suddetto e decidendo in un secondo momento di non operarsi nuovamente, è possibile tornare a giocare a calcio?
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Solo una volta visto dentro al ginocchio durante l'artroscopia si possono dire le cose con precisione. Cordiali saluti.