Frattura composta

Ho riportato una frattura composta alla base della falange ungueale dell'alluce dx cadendo dalle scale di casa.
Dopo la lastra di routine al PS, fatta di sera, mi sono recata al reparto ortopedia dello stesso ospedale il giorno dopo, come mi era stato richiesto.
L'ortopedico che ha visto tanto la lastra quanto il mio alluce, non ha ritenuto effettuare nè fasciatura, nè steccaggio, nè tantomeno gesso.....a suo avviso l'alluce era ancora troppo traumatizzato(livido eccessivo e gonfiore) per poter procedere con qualsiasi intervento.
Non sono andata via da lì molto contenta devo dire...anzi...ho provveduto ad acquistare una scarpa idonea per poter almeno appoggiare il piede per terra. La scarpa è una sorta di sandalo, dalla base rigida, con degli strappi nella parte superiore per poter regolarizzarne la chiusura.
A casa ho fasciato il dito (Ho usato una fascia elastica, morbida) cercando di allinearlo il più possibile,...non ho dolore, a volte delle fitte al mignolo. E' accaduto Domenica scorsa di sera....
La domanda è: credete che io possa rimanere così per tutti e venti gg di prognosi o è il caso effettuare una nuova lastra e farla vedere ad un altro ortopedico?...Io l'avrei già programmato per lunedì prossimo....
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
la impossibilita' di visionare le radiografie e' effettivamente per noi notevole!
Posso dirle sualla sola base della diagnosi traumatologica che lei ci ha posto "frattura della base della falange ungueale dell'alluce" che in casi di questo tipo non effettuo alcuna immobilizzazione ma consiglio al paziente di mantenere la gamba alta, applicare il ghiaccio localmente, limitare la deambulazione epr alcuni giorni e deambulare comunque sempre con calzature a punta larga ed aperte in punta.
Le calzature da lei descritte sembrano essere adeguate!
Cordiali saluti.