Tendinosi sovraspinoso e sottoscapolare

Buonasera, ho un forte dolore alla spalla destra specialmente quando tengo il braccio sospeso e alla notte. ho eseguito ecografia. qualcuno puo' gentilmente spiegarmi cosa significa questa risposta???
ALTERAZIONE DEL NORMALE PROFILO CORTICALE OMERALE IN RELAZIONE A FENOMENI DEGENERATIVI. TENDINI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI, IN PARTICOLARE IL SOVRASPINOSO E IL SOTTOSCAPOLARE, DI SPESSORE AUMENTATO E AD ECOSTRUTTURA DIFFUSAMENTE E MARCATAMENTE DISOMOGENEA, IN UN QUADRO COMPATIBILE CON TENDINOSI, IN ASSENZA DI SOLUZIONI DELLA LORO CONTINUITA' ECOGRAFICAMENTE RILEVABILI. MINIMA FALDA LIQUIDA NELLA GUAINA SINOVIALE DEL TENDINE DEL CAPO LUNGO IL BICIPITE, DA TENOSINOVITE, E NELLA BORSA SUBACROMIALE.SI CONSIGLIA INTEGRAZIONE CON ESAME RADIOGRAFICO.
Nessuno mi ha ben spiegato quale e' il problema e come posso fare per curarlo, mentre il dolore continua.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, i tendini della sua spalla sono degenerati, cioè alterati nella loro composizione come se fossero "invecchiati". C'è una infiammazione e questo le provoca dolore, anche e soprattutto notturno. Le consiglio una visita specialistica che può magari richedere una integrazione con una risonanza magnetica, per vedere se ci sono lesioni tendinee, cioè un buchino nel tendine dovuto alla rottura del tessuto tendineo degenerato. Non si meravigli chiedendosi: ma non ho avuto traumi, come può un tendine rompersi?
Nella spalla può succedere, anzi accade molto frequentemente, più che con un trauma. Si faccia visitare quindi, così potrà avere la cura giusta per stare meglio. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER AVER RISPOSTO A QUESTA MIA DOMANDA, E ORA HO CAPITO MEGLIO. MA SE CI FOSSE UN "BUCHINO" OCCORRE UN INTERVENTO O SI CURA TRANQUILLAMENTE CON MEDICINE O ALTRO?????
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In teoria va "richiuso" con un intervento, ma non è detto, solo la visita può dirlo. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto anche a questo quesito. A questo punto endro' come da lei consigliato da uno specialista e vediamo cosa succede. Grazie ancora per la sua gentilezza.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Si figuri, in bocca al lupo.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Nucci, mi sono fatta visitare in ortopedia all'Ospedale di orbetello. Mi hanno prescritto un ciclo di 10 cerotti medicati da mettere nella spalla e 10 terapie di riabilitazione (attesa di circa 6 mesi prima che mi possano chiamare!!!!); dopo di che , se il dolore persiste, in laparoscopia pulizia della rotula...........sinceramente non capisco cosa hanno visto !!!!si parla di tendinosi, ma cosa c'entra la pulizia della rotula????mi puo' aiutare a capaire??????
Grazie mille
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non capisco, la rotula è una struttura del ginocchio. E' sicuro che le abbiano detto così?
[#8]
dopo
Utente
No scusi, cuffia dei rotatori!!!!......ora puo' spiegarmi? grazie dottore
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Allora, probabilmente le hanno detto che, se con le terapie non chirurgiche non si risolve, faranno un intervento in artroscopia, cioè attraverso dei buchini, per andare a sistemare i problemi della cuffia dei rotatori, che è composta dai tendini che lei ha degenerati, cioè tendinosici. Certo che dieci fisioterapie tra sei mesi è un pò un problema...
[#10]
dopo
Utente
Grazie, ora ho capito. Vediamo se riesco a fare un po prima queste dieci terapie, anche se secondo me se il problema e' questo non risolvero' niente senza intervento chirurgico. Grazie ancora, saluti.
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In medicina due più due non fa mai quattro, può darsi che riceva un aiuto insperato dalle fisioterapie. Saluti.
[#12]
dopo
Utente
Speriamo Dottore!!!!!Grazie ancora e tanti saluti.