Lesione menisco laterale

Salve a tutti e complimenti per il sito, completo e molto utile. Vorrei chiedere un parere sull'esito di questo esame :

L'esame della Risonanza Magnetica al ginocchio evidenzia ciò :

• lesione del corpo del menisco laterale con fenomeni reattivi parameniscali
• conservata morfologia e segnale del menisco mediale
• nella norma i legamenti crociati ed i collaterali con conservata continuità e segnale
• non segni di lesioni traumatiche in atto delle formazioni capsulolegamentose esaminate
• falda fluida intrarticolare
• rotula in asse

Una precedente radiografia ha escluso qualsiasi interessamento osseo.

Qual è l'iter da seguire in questi casi ?
potrò tornare a giocare a calcetto con gli amici ?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
gentile utente,
la lesione del menisco è una delle patologie che più frequentemente interessa il ginocchio.
La terapia è chirurgica e si avvale della tecnica artroscopica che permette di effettuare l'intervento di asportazione della parte rotta del menisco (meniscectomia selettiva)attraverso due piccole incisioni grazie a speciali microstrumenti.
la ripresa dell'attività sportiva viene autorizzata, salvo complicazioni, dopo 2 mesi dal suddetto intervento.
Per intenderci lei sembra essersi procurato la stessa lesione di balotelli...
IN BOCCA AL LUPO

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Utente
salve Dr. Roberto Simonetta e grazie per la immediata risposta.

Attualmente io non ho problemi di estensione o piegamento del ginocchio; avverto solo un fastidio quando carico tutto il peso sulla gamba interessata, corro, salto ... ect.

volevo solo sapere sulla durata dell'intervento e sulla necessità di fisioterapia post-intervento.

grazie per la sua gentilezza
[#3]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
in mani esperte un'artroscopia dura da 10 a 30 minuti e può essere eseguita con diversi tipi di anestesia compresa quella locale.
La fkt post-operatoria è fondamentale e deve essere programmata in accordo con il suo chirurgo ed in base alla risposta del ginocchio all'insulto chirurgico ed all'estensione della lesione.
cordialmente