Un versamento articolare ion sospetta meniscopatia,

Buongiorno ho eseguito una rm al ginocchio dx perchè il medico di base aveva riscontrato un versamento articolare ion sospetta meniscopatia, di seguito il referto: I menischi hanno spessore regolare, il mediale con grossa fissurazione al corno posteriore in senso obliquo, con disinserzione menisco-capsulare posteriore, il laterale senza alterazioni della struttura. I legamenti collaterali sono regolari, il crociato posteriore è nella normalità, l'anteriore è discretamente ispessito, tumefatto, con reazione sinovitica perilegamentosa. Le cartilagini di rivestimento femoro-tibiali hanno spessore regolare e non si osserva alterazione dell'intensità del segnale dell'osso sottocondrale. I rapporti articolari femoro-rotulei sono conservati, con condropatia rotulea su entrambi i versanti di primo grado. Concomita modesta reazione sinovitica nelle riflessioni retrosovrarotulee e nel compartimento posteriore, con aspetto pseudo-cistico nella cavità intercondiloidea, retrolegamentosa. Il legamento rotuleo è conservato con discreta alterazione degenerativa.
Chiedo gentilmente un vostro parere e se sarà indispensabile un intervento chirurgico. In attesa di effettuare una visita specialistica cosa consigliate per non peggiorare la situazione e per alleviare il disturbo?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la situazione che emerge dalla RMN il cui referto lei pone alla nostra attenzione e' seria e va valutata attraverso una visita specialistica nella quale indagare specificatamente i disturbi che eventualmente si evidenziassero al menisco interno ed al legamento crociato anteriore.
Se i segni clinici concorderanno pienamente con la RMN un intervento chirurgico potrebbe avere senso concreto!
Nella attesa le consiglio applicazione di ghiaccio a fasi alterne di 15 minuti interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno spugna ed applicazione di cerotto Transact.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta!